Curiosità Ghostbuster Lada!
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Le Lada sono diventate una sorta di meme e sono inequivocabilmente sovietiche.
Nonostante tutte le battute, la Lada sta ancora andando forte, producendo automobili come la mitica Niva che non accetta di scomparire.

Ma quando hai invenzioni come queste, chi non puo ammettere che anche una Lada non può essere fica?
Su Behance, un artista digitale di nome Mikhail Sachko ha costruito questo incredibile modello basato su una Lada 2104 (una FIAT 124 sovietica) che è stata trasformata nella Ghostbusters Ecto-1, una delle automobili d'epoca e più iconiche della filmologia Hollywoodiana.

La Lada 2104, nota anche come Riva e Nova, era un'auto prodotta dall'azienda nella sua veste 2104 dal 1984 al 2012, data della sua dismissione dal mercato e che ha motorizzato tutte le repubbliche ex sovietiche e non solo.
Nel frattempo, l'Ecto-1 dei Ghostbusters era il veicolo che usavano per attraversare tutta New York, sconfiggendo fantasmi e altri fenomeni gelatinosi.

In realtà, la Ecto-1 era basata su un telaio professionale Cadillac del 1959 trasformata custom in una sorta di ambulanza / carro funebre.
Le strisce bianche e rosse sul retro, così come l'enorme emblema Ghostbusters sui lati, sono una rivisione della classica livrea che indossava la Ecto-1.

Ma oltre alla veste cromatica tipica, in tutta questa Lada, ci sono diversi dettagli della famosa Caddy.
I depuratori d'aria, un cercatore GPS radio, la microschiuma ad alta intensità, i depuratori EMF e altre diavolerie sono sono tra i molti elementi presenti sul portapacchi.
La Lada ha anche una scala sul lato che permette ad un Ghostbuster Russo di raggiungere l'attrezzatura.
I principali parallelismi con la Ghostbuster car cessano lì, con il resto degli elementi che servono ad aumentare l'aspetto dell'auto originale mentre tentano di essere il più simili ad una pistaiola Ecto-1.

Di sicuro questa Lada si è trasformata in una sorta di mostro widebody.
L'auto ora sfoggia alcuni parafanghi da far invidia a RWB, delle ruote molto AUDI QUATTRO IMSA style, oltre ad un enorme rigonfiamento sul cofano, probabilmente nascondendo il fatto che la Lada è alimentata da un nuovo propulsore, magari un V8 Supercharger da 1000 CV!!

Possiamo sorvolare sui doppi scarichi laterali che fanno tanto Viper? O sul rollbar interno che ricorda le Porsche Gt3? O ancora sull'assetto rasoterra abbinato a gomme slikkatissime?

Questa Lada fa paura davvero....i Ghostbuster russi avranno fatica ad usarla in strada, forse la cosa più interessante rimane lo spoiler anteriore per spalare la neve...

Comunque, bravi. Ci hanno fatto emozionare per qualche minuto. Viva la Lada!

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!