Fuoristrada Toyota Land Cruiser Serie 40: occhio ai pezzi di ricambio
Disponibile anche in versione audio:

Articolo/annuncio per i possessori di una Land Cruiser Serie 40 (che pare siano in tanti): Toyota Gazoo Racing ha annunciato che riprodurrà i pezzi di ricambio.

L’annuncio è stato dato dalla casa giapponese lo scorso 1° agosto, proprio in occasione del 70° anniversario del mitico fuoristrada. E scriviamo volutamente “mitico” perché per gli amanti del fuoristrada vero - non quello fatto a Cortina piuttosto che sul Trebbia o a Courmayeur – ha rappresentato un mezzo affidabile e indistruttibile. Chi ce l’ha, insomma, se lo vuole tenere. A maggior ragione adesso che potrà avere a disposizioni i pezzi di ricambio “simili” agli originali.

I pezzi di ricambio saranno riprodotti per il Toyota Land Cruiser Serie 40, che è stato costruito tra il 1960 e il 1984, nell'ambito del programma GR Heritage Parts Project.

Il progetto riproduce pezzi di ricambio ormai fuori produzione e li propone come ricambi originali attraverso una speciale collaborazione con i fornitori, al fine di supportare i clienti che desiderano continuare a guidare i loro veicoli più vecchi non cedendo alle tentazioni degli attuali SUV, veri e propri mezzi da “fighetti”.

Per anni il Toyota Land Cruiser è stato (ma lo è ancora in parecchie parti del pianeta) il mezzo ideale per andare ovunque e, soprattutto, per ritornare a casa sani e salvi. Basti pensare che anche i modelli, la cui produzione è stata interrotta per diversi decenni, continuano ad essere apprezzati da un gran numero di clienti in tutto il mondo e continuano a supportare attivamente l'operato di persone e organizzazioni. Tuttavia, negli ultimi anni, si è verificata una carenza di pezzi di ricambio, con i proprietari dei Toyota Land Cruiser che hanno espresso più volte il timore di non essere più in grado di guidare i loro amati veicoli.

Ecco perché riteniamo apprezzabile l’idea di Toyota Gazoo Racing di riprodurre le parti per le quali c'è maggiore richiesta e necessità, in modo che i clienti possano continuare a guidare i loro cari veicoli in sicurezza e tranquillità. 

Queste parti saranno fornite come heritage parts e includeranno anche motori, trasmissioni e sistemi di scarico. La disponibilità delle parti sarà resa pubblica non appena i preparativi saranno stati completati, con una data di lancio prevista per l'inizio del 2022.

Toyota Gazoo Racing ha già fornito parti storiche per il Toyota Land Cruiser A70, per il Toyota Land Cruiser A80, per la Toyota Supra e per la Toyota 2000GT, ma questa sarà la prima volta che riprodurrà pezzi di ricambio per il Toyota Land Cruiser della Serie 40. Oltre alla Serie 40, l'azienda intende prendere in considerazione la riproduzione di parti per le generazioni successive del modello. Cari fuoristradisti, siete contenti?

Foto:

(*) Commenti, likes e collegamenti ad altri contenuti sono ad uso esclusivo dei membri di The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!

Articoli suggeriti: