Se fino al 14 aprile c’era il rischio di beccarsi una bella multa a causa del mancato utilizzo degli pneumatici invernali occhio che, a partire dal 15 aprile, diventa obbligatorio l’utilizzo di pneumatici estivi. E’ previsto, comunque, un periodo di tolleranza.
Non partite per le vacanze pasquali senza aver prima cambiato le gomme della vostra auto da invernali a estive. La normativa prevede, infatti, che dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno si debbano montare dotazioni invernali e nei sei mesi successivi pneumatici estivi, ma in realtà la faccenda è un po’ più complessa visto che sono previste numerose eccezioni. Cerchiamo perciò di fare maggiore chiarezza spiegando in quali casi bisogna necessariamente montare gomme estive, come farlo e da quando.
Cambio gomme da invernali a estive: tutto ciò che c’è da sapere. Come prima cosa, quella del 15 aprile non è una scadenza categorica. La legge concede agli automobilisti un mese aggiuntivo per mettersi in regola; la data ultima da memorizzare per dotarsi di gomme auto estive, quindi, diventa quella del 15 maggio. Inoltre sono previste estensioni o riduzioni del periodo di vigenza a seconda della posizione geografica e delle condizioni climatiche: per esempio nelle zone più fredde l’obbligo di circolare con pneumatici invernali può iniziare prima e terminare dopo, e viceversa. Maggiori informazioni a riguardo, con il calendario completo e le notifiche più recenti, sono disponibili sui portali istituzionali di ciascuna regione e provincia, sui siti di autostrade e Anas oppure sul portale Pneumatici sotto controllo.
Conoscevate la regola del codice di velocità? Ma la cosa più importante da sapere è che non c’è sempre l’obbligo di tornare alle dotazioni estive. Gli pneumatici invernali con dicitura M+S (che c’è su tutti) e codice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sul libretto di circolazione o documento unico, possono infatti circolare tutto l’anno, senza limitazioni. Al contrario, solo le gomme invernali che riportano un codice di velocità inferiore (al massimo una lettera) devono essere obbligatoriamente cambiate nel periodo estivo.
Come si individua il codice di velocità.
Il codice di velocità è una sigla riportata sulle gomme delle auto, rappresentata da una lettera dell’alfabeto, e corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare. Per esempio la lettera P indica che il limite è di 150 km/h, la Q di 160 e così via, fino alla sigla Y. Su tutti i libretti di circolazione è indicato il codice di velocità minimo di ciascuna vettura. Quindi se il libretto riporta la lettera Q, montando gomme auto invernali M+S con codice di velocità da Q in poi (Q, R, S. T, etc.) non c’è nessun obbligo di cambiare gli pneumatici per l’estate. Altrimenti (fino alla lettera P) l’obbligo sussiste. I codici di velocità sono 31 e vanno da A1 a Y.
Quali sono i vantaggi delle gomme estive? Indipendentemente dagli obblighi di legge, nei mesi più caldi è sempre meglio circolare con gomme estive. Con temperature superiori ai 7/10 gradi centigradi, infatti, queste ultime offrono migliori performance in fatto di tenuta di strada, frenata, sicurezza e garantiscono risultati superiori sia in termini di consumi che di comfort acustico. Inoltre, il loro battistrada si consuma meno con le temperature elevate.
Le multe per chi non monta penumatici estivi.
Chi viene beccato a circolare nel periodo estivo (dal 16 maggio, terminato il mese di ‘tolleranza’) con tipologia di pneumatici non regolare (quindi con gomme M+S contrassegnate da un codice inferiore rispetto a quanto previsto dal libretto) dovrà pagare una multa da 430 a 1.731 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione e all’obbligo di revisione. Occhio, però: se il passaggio dalle gomme invernali a quelle estive non è sempre obbligatorio, in direzione opposta (da estive a invernali) vale esattamente il contrario. Perciò, nelle zone dove sono in vigore le direttive che obbligano l’uso delle invernali, con le dotazioni estive non si può mai circolare in inverno (a meno di avere le catene a bordo). Diverso, infine, e il caso degli pneumatici All Season che vanno bene tutto l’anno e non devono essere sostituite dal 15 novembre al 15 aprile.
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
R.S. - 16 Apr 2022
Nevica 5 giorni in un anno in media nella pianura Padana....Mi sono dotato di catene omologate anche per auto non catenabili e viaggio sempre con quelle nel baule. Così non rischio multe in inverno e tantomeno in estate.... Risparmio il cambio gomme che nel mio caso sarebbero 1200 euro e non ho mai avuto bisogno di usare tali catene negli ultimi 5 anni......