Curiosità Alfa Romeo Tonale: oggi a chi tocca “stirare”?
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Dalla pista alla strada: vorrei proprio sapere come e quanto si sono divertiti i due piloti dell’Alfa Romeo F1 Team ORLEN Valtteri Bottas e Zhou Guanyu nel guidare l’imbarazzante (ed “elettrificante”) Tonale.

Stando all’ultimo comunicato Alfa Romeo, l’intera squadra Alfa Romeo F1 Team ORLEN si sarebbe radunata a La Thuile per il “ritiro pre-stagionale in cerca della massima concentrazione e per raccogliere le energie in vista dei test precampionato a Barcellona”.

Secondo me, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, a La Thuille, ci sono stati perché “obbligati” da chi li paga e massimo per trenta minuti; giusto il tempo di fare quattro foto davanti all’albergo, in strada, e via andare. Curiosità: nelle foto in cui i due piloti sono a bordo della “elettrificante” Tonale, al volante si vede solamente il finlandese: vuoi vedere che nemmeno lui si fida del compagno di squadra cinese? Sì, quello che, purtroppo, ha preso il posto del nostro Antonio Maria Giovinazzi e che dovrebbe permettere al Biscione di affermarsi nel mercato cinese. Sì, ma con cosa? Con Giulia, Stelvio e Tonale? Mah…

Foto:

A Thuille c’era anche il CEO di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato accompagnato dal Team Principal dell’Alfa Romeo F1 Team Frédéric Vasseur.

Guest star, e te pareva, l’ultima arrivata, la Tonale; ovverosia il primo ferro da stiro elettrificato del Biscione. Quello che, secondo Alfa Romeo, dovrebbe rilanciare il brand “proiettandolo nella nuova era della connettività e dell’elettrificazione”.

Con Tonale (il piccolo “Stelvio”) esordisce l’inedito sistema Hybrid con turbo a geometria variabile specifico Alfa Romeo, capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. La versione Plug-in Hybrid Q4 a trazione integrale da 275 CV rappresenta “il best in class della categoria con un’autonomia in elettrico, prevista fino a 80 km nel ciclo cittadino”. Ovviamente gli 80 km di autonomia sono valori provvisori in corso di omologazione. E allora mi chiedo: se sono in corso di omologazione (quindi non ancora confermati) perché segnalarli e comunicarli come fossero reali?

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!