Il pilota finlandese dell’Alfa Romeo F1 Team diventa 1 dei 500 clienti di Giulia GTA, una limited edition ispirata alla vincente e indimenticata progenitrice del 1965. Secondo voi Bottas l’ha pagata oppure gliel’ha regalata monsieur Jean-Philippe Imparato?
Anche se nel comunicato dell’ufficio stampa del Biscione c’è scritto che il pilota finlandese, la Giulia GTA, se l’è pagata di tasca sua, io ci credo poco! Non perché Bottas non se la possa permettere, tutt’altro! Semplicemente perché sembra la classica iniziativa (o tentativo) di far parlare un po' di Alfa Romeo (visto che, purtroppo, non se la fila nessuno).
Non è un caso, infatti, che alla consegna della vettura al pilota finlandese erano presenti tutti i massimi esponenti del marchio che, una volta consegnatogli le chiavi, lo hanno accolto presso il Centro Stile ed Head Quarter Alfa Romeo. Ma non solo, tutto il team ha festeggiato insieme al pilota un momento che va ben oltre il semplice acquisto di una vettura Alfa Romeo.
“Il suo desiderio di diventare proprietario di una ‘vettura leggendaria’ per il marchio rappresenta una manifestazione di personale unione al marchio con il quale il pilota condivide ideali e valori” Così recita il comunicato ufficiale. Che aggiunge: “Un motivo di orgoglio per chi fa della nobile sportività italiana un valore fondante dal 1910”.
Di seguito, le dichiarazioni dei protagonisti dell’evento, sicuramente non fatte n’è tantomeno scritte da loro…
Foto:
Cristiano Fiorio, Alfa Romeo F1 Manager: “Per Alfa Romeo questo è un momento speciale. Valtteri Bottas è un professionista eccellente, un vincente, e la sua lunga carriera in F1 costellata da 10 gran premi vinti ne è la dimostrazione. La sua volontà di entrare a far parte del ristretto ed esclusivo circolo dei clienti di Giulia GTA ci riempie di orgoglio. In un mondo in cui il business è spesso guidato da obblighi contrattuali, oggi stiamo celebrando qualcosa di diverso: Valtteri ci ha dimostrato che talvolta è la passione a guidare le nostre scelte. Benvenuto Valtteri nel cuore della nostra “tribe”.”.
Valtteri Bottas, Alfa Romeo F1 Driver: “Sono ovviamente un appassionato di auto, da sempre. Ma soprattutto amo il Brand Alfa Romeo. Per me è un onore essere ambasciatore del marchio e adesso diventare un cliente, possessore di una delle 500 Giulia GTA; dal punto di vista tecnico, Giulia GTA è una è una vettura eccellente, sviluppata in collaborazione con Sauber Engineering sfruttando le competenze ed il il know-how tecnico che arriva direttamente dalla Formula 1, ma per noi appassionati dell’auto e del motorsport rappresenta molto di più. Fa risorgere una delle leggende dell’automobilismo, la Giulia GTA del 1965, e rappresenta perfettamente il DNA del marchio, la passione per il motorsport, il piacere di guida ed un fascino stilistico unico ed inconfondibile”.
Alfa Romeo Giulia GTA
L’Alfa Romeo Giulia GTA ha fatto risorgere una delle leggende dell’automobilismo e una pietra miliare della storia del marchio: la Giulia GTA del 1965.
La Giulia GTA è una vettura ad alte prestazioni derivata da un modello di serie, la Giulia Quadrifoglio. Grazie all’adozione estesa di materiali ultraleggeri, Giulia GTA beneficia di una riduzione di peso fino a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 CV con potenza specifica di 187 CV/l.
Gli ingegneri Alfa Romeo hanno lavorato al fine di migliorare l’aerodinamica e l’handling, ma soprattutto per ridurre il peso: le stesse linee guida seguite per la Giulia GTA del 1965. Per raggiungere questi obiettivi si è fatto un massiccio uso di componenti in fibra di carbonio e materiali compositi.
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!


