Moderne Alpine A110: tamarrata o figata?
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Location? Monaco. Quando? In concomitanza con il Gran Premio di Formula 1. La presentazione? Una Alpine A100  personalizzata dall’artista, argentino di nascita e spagnolo di adozione, Felipe Pantone.

 

Vi siete mai chiesti come disegnerebbe una vettura un’artista di arte cinetica, installazioni e graffiti, utilizzatore di colori audaci? Bene. Eccola. E’ la Alpine A110 che vedete in queste immagini, presentata durante il fine settimana del Gran Premio di Monaco.

“Nel mio lavoro sull'A110, l’idea è di suscitare una sensazione di super dinamicità – ha dichiarato Felipe Pantone - Come visualizzare la velocità è qualcosa che studio ormai da diversi anni e ho l’impressione che con quest’auto prenda forma, ponendo l’accento sul suo magnifico design tramite un look tecnologico e all’insegna della velocità”.

Per dipingere la carrozzeria, lavoro effettuato completamente a mano dall’artista, ci sono volute diverse settimane e… chissà se sarebbe piaciuta a Jean Rédélé, quel mitico personaggio che nel 1955 fondò Alpine, la piccola casa francese che costruiva vetture sportive.

Foto:

Un’opera d’arte da 292 CV.

L’Alpine A110 immaginata da Felipe Pantone è realizzata sulla base di una A110S, il modello più potente della gamma A110 che eroga 292 CV.

Ognuna delle tre A110 (la quarta verrà “archiviata” da Alpine) sarà messa in vendita al prezzo di 125.000 euro IVA inclusa.

Omologate per la strada, queste opere d’arte uniche si rivolgono più ai collezionisti e agli amanti dei begli oggetti che ai fan dei circuiti. I requisiti necessari per poter acquistare una di queste tre opere saranno comunicati in un secondo momento.

Avendo in squadra un certo Fernando Alonso, Alpine ha giustamente pensato di fargliela guidare lungo il circuito del Gran Premio portandosi Felipe Pantone come passeggero.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!