Elettrico Altro che transizione ecologica: ma chi le compra queste auto elettriche?
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Si offende qualcuno se dico che qui sta andando tutto a puttane? Da una parte la guerra all’endotermico e dall’altra un’accelerazione spasmodica del processo di elettrificazione. E dal benzinaio non ci va’ più nessuno perché, fare il pieno, costa di più che andare dal dentista. Il risultato? Di macchine non se ne vendono più, soprattutto quelle elettriche…

Febbraio 2022 choc in Italia per il mercato delle vetture nuove. Crollo delle auto elettriche: altro che transizione ecologica. In totale, -21%. Immatricolate a gennaio solo 3.155 elettriche, con un -8,4%. Incredibile. E qualche domanda, qualcuno, soprattutto quei fenomeni che rubano lo stipendio a Bruxelles, dovrebbe pure farsela!

Dal punto di vista delle alimentazioni, l’attesa degli incentivi fa segnare un crollo di quota delle BEV e un lieve calo anche delle plug-in, che si fermano rispettivamente al 2,8% e 4,9% del totale (3,1% e 5% in gennaio-febbraio). Facendo ancora peggio di gennaio: la quota combinata arretra su valori che ci riportano indietro a febbraio 2021.

Foto:

Crollo delle auto elettriche (alla faccia di chi vuole farci prendere la scossa). L’analisi delle immatricolazioni per fascia di CO2 riflette la discesa ripida di quota delle auto 100% elettriche e plug-in. Le fasce 0-20 g/Km e 21-60 g/Km scendono, infatti, su una quota combinata del 7,2%, si conferma alta al 68,6% la share della fascia 61-135 g/km. Risale al 19,8% la quota delle vetture da 136 a 190 g/Km, e scende all’1,4% la fascia penalizzata dal malus oltre i 190 g/km.

Fenomeno (negativo) tutto italiano. Questa è una situazione tutta italiana. Negli altri Paesi con mercati confrontabili le BEV crescono grazie a incentivi chiari e certi. Anche a fronte di mercati totali in calo come in Francia. Per la maggior parte degli addetti ai lavori, quindi, le “non vendite” di auto elettriche e ibride plug-in nei mesi di gennaio e febbraio, sono dovute alla mancanza di incentivi. Ma siamo proprio sicuri? Voglio immaginare una cosa: secondo voi se ci fossero gli incentivi per tutti i tipi di auto (benzina, diesel, GPL, Metano, elettriche, ibride), gli italiani che tipo di macchina acquisterebbero? Non vorrei sbagliarmi ma, secondo me, le elettriche rimarrebbero nei piazzali dei concessionari.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!