Foto:
Si chiama Federica L., ha 16 anni ed è la prima cliente in Italia che ha avuto il coraggio (e i soldi) di acquistare una AMI-100% ëlectric.
Sostengono che AMI-100% ëlectric è un oggetto anticonformista: 2 posti, 100% elettrico, confortevole e protettivo, compatto e agile, personalizzabile. In realtà, secondo me, è un “bidè” su quattro ruote, per di più elettrico. Come si fa ad andare in giro con questo “coso”? Tanto più che non te lo regalano (dicono da 5.430 euro ma in realtà se ne spendono, fra cavi e mica cavi, intorno ai 7.000). E’ vero. Ha anche i suoi pro: si può guidare a soli 14 anni (non serve la patente), è omologata per due posti e permette l’accesso alle zone nei centri città, incluse quelle riservate ai veicoli a basse emissioni. Però, diamine: è proprio brutto. Non sarebbe meglio uno scooter?
Il design è asimmetrico, con l’anteriore praticamente uguale al posteriore e le portiere incernierate sempre a destra (mi spiegate l’utilità?). E che dire di tutta quella “plasticaccia” utilizzata nell’abitacolo?
L’autonomia dichiarata è di 75 m (tutti da verificare, ovviamente) ed ha un motore da 6 Kw che permette di viaggiare fino a 45 km/h (praticamente poco più di un monopattino). La batteria (posizionata sotto al pianale) è da 5,5 kWh agli ioni di Litio e si ricarica in 3 ore con una presa elettrica standard da 220V utilizzando l’apposito cavo previsto a bordo. Il cavo per la ricarica è alloggiato all’interno del montante della portiera lato passeggero. Ami può anche essere ricaricata con una Wallbox attraverso un cavo specifico (in opzione, chiaro: mica te lo possono regalare) oppure con una colonnina di ricarica pubblica (con adattatore disponibile come accessorio).
Questo quadriciclo leggero è lungo 2,41 m, largo 1,39 m e alto 1,52 m (voglio vedere come ci entra un passeggero alto 1,80), con il raggio di sterzata di 7,20 m e ruote da 14”. E il bagagliaio? Inesistente. Dal punto di vista estetico, forse, l’unica cosa accettabile sono i vetri laterali che si aprono verso l’alto (ricordano quelli della mitica 2 CV). A proposito di sedili che sono in posizione sfalsata, perché quello del conducente è regolabile e scorrevole su guide mentre quello del passeggero è fisso?
Ah, ce li vedete il nostro Greg al volante di questa AMI-100% ëlectric? Uno spasso…
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!