Foto:
Se il “family feeling” del futuro BMW è questo, allora significa che non ci siamo proprio. Penso sia una delle vetture più terrificanti che vedremo circolare nei prossimi anni. Sempre che, ovviamente, riescano a venderne almeno un paio. Sì, perché se all’estetica ci aggiungiamo anche il listino, beh… di cosa stiamo parlando?
La BMW iX M60 è la terza versione della nuova ammiraglia che, di interessante, ha solo le prestazioni: con una potenza di 455 kW/619 CV, una coppia massima di 1.015 Nm in modalità Sport e di 1.100 Nm con Launch Control attivato e assetto specifico M, infatti, sembrerebbe proprio un missile. Brutto, ma pur sempre un missile. Questo dobbiamo riconoscerlo.
La BMW iX M60 accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, è di 250 km/h. L'autonomia dichiarata della BMW iX M60, determinata nel ciclo di prova WLTP, è di 560 km ma… ci crediamo ben poco. Voglio vedere se si schiaccia un po' sull’acceleratore (come si fa ad andare piano con più di 600 CV a disposizione?!?) quanti chilometri si fanno effettivamente.
Con la BMW i4 M50, rappresenta l’ingresso del brand BMW M nel segmento delle auto elettrificate ad alte prestazioni. Il controllo della trazione integrale elettrica, insieme alla limitazione dello slittamento delle ruote basata su attuatori altamente reattivi e a una tecnologia delle sospensioni che include, tra l'altro, una sospensione a doppio asse tipica della messa a punto M, con controllo automatico del livello, garantiscono, a detta dei tecnici bavaresi, l'esperienza di guida, l'agilità e la precisione tipiche di BMW M.
La BMW iX M60 viene prodotta insieme alle altre versioni dello Sports Activity Vehicle (SAV) all-electric (minchia che paroloni!!!) nello stabilimento del BMW Group a Dingolfing. Il lancio sul mercato globale sarà a giugno 2022.
Foto:
L'utilizzo del CFRP per ridurre il peso non è una novità per BMW M GmbH. Il leggerissimo materiale high-tech aveva già portato grandi risultati sulla BMW M3 CSL introdotta nel 2003, dove sono state perfettamente combinate le prestazioni del propulsore con il peso della vettura. BMW M GmbH è stata la prima ad utilizzare il CFRP nella produzione automobilistica su larga scala. In numerose attuali auto sportive ad alte prestazioni di BMW M GmbH, il tetto standard in fibra di carbonio e altri componenti in CFRP rientrano nel processo di costruzione ultraleggera e intelligente.
Le proprietà aerodinamiche, con un coefficiente di resistenza Cd di 0,26 in modalità Sport, sembrano più che buone. La batteria ad alto voltaggio, posizionata in profondità nel sottoscocca, abbassa il centro di gravità del veicolo, aumentando la maneggevolezza e ottimizzando la distribuzione del carico sugli assi.
L'ultima generazione del sistema multimediale iDrive potenzia l'interazione tra conducente e veicolo permettendo un dialogo naturale tra i due. Il sistema si basa sul nuovo BMW Operating System 8 ed è stato progettato con un focus sulla funzione touch del nuovo BMW Curved Display e sulla comunicazione vocale con il BMW Intelligent Personal Assistant, entrambi ampiamente migliorati. I Remote Software Upgrades offrono la possibilità di installare da remoto (over-the-air) nuove e migliori funzionalità del veicolo. La navigazione con il sistema cloud-based BMW Maps e il Control Display con Augmented Reality Video assicurano una pianificazione rapida e precisa del percorso e una perfetta guida nel traffico. La BMW iX M60, utilizzando lo standard 5G, è all’avanguardia nella trasmissione dei dati. Sempre che viaggi dove, oltre alla strada, ci sia anche… campo!!!!
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Loenzo - 19 Jan 2022
Il design di BMW e non solo si sta cinesizzando. Alcuni veicoli cinesi sembrano avere linee ed aspetto più europei rispetto alle tedesche ma vedrete che continuando a martellare con questo nuovo Design fra un paio di anni molti "clienti" riterranno perfino bella questa linea Il Marketing condiziona il gusto e quindi i clienti (pensate che fra 2 anni i cellulari pieghevoli sembreranno i soli degni di essere usati)