Moderne BMW M4 Competition M xDrive: la voglio Cabrio!
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

E’ la terza variante della nuova BMW M4. Si chiama BMW M4 Competition M xDrive Cabrio e ha prestazioni da super sportiva abbinate alla trazione integrale: 375 kW/510 CV, accelerazione da 0 - 100 km/h in 3,7 secondi, emissioni di CO2 combinate: 233 - 231 g/km nel WLTP.

Occhio al dato dei consumi dichiarato da costruttore: 10,2 l/100 km nel ciclo WLTP. C’è da chiedersi: come l’avranno ottenuto? No, perché io sono convinto che, questo bolide, in mano a uno qualunque di tutti voi, i 100 km con 10 litri non li fa nessuno.

Tolto il dente, tolto il dolore: il listino ufficiale non è ancora in vigore ma “pare” che il prezzo di partenza sia intorno ai 110 mila euro. Sti cazzi… (quando ci vuole, ci vuole).

  1. A me, personalmente, piace abbastanza; anche perché ho sempre avuto un debole per le Cabrio. E’ coinvolgente, ha forme chiare e pulite, e una silhouette allungata. Mi piace anche il tettuccio che è di tipo Soft Top, una via di mezzo fra un tettuccio rigido retrattile e una capote in tessuto. Il Soft top è più leggero del 40% rispetto al modello precedente e la capacità del bagagliaio è stata ampliata di 80 litri. Il Soft top può essere aperto o chiuso in 18 secondi, anche in movimento, grazie al suo meccanismo di azionamento elettrico.

Le caratteristiche esterne sono ovviamente firmate M e giocano un ruolo autentico nel soddisfare i requisiti di un'auto sportiva ad alte prestazioni: grande griglia renale BMW verticale in design specifico M, grandi prese d'aria per il raffreddamento del motore e dei freni, passaruota fortemente svasati, Side Gills M. Le due coppie di terminali del sistema di scarico sono integrate nel diffusore specifico M. Le bandelle laterali estese si combinano con le parti di fissaggio delle grembialature anteriori e posteriori per formare una banda nera che circonda la carrozzeria. Pacchetto per gli esterni M Carbon e BMW M Performance Parts disponibili come optional.

Foto:

Una belva sotto il cofano.

Motore 6 cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo, carattere ad alta velocità e potenza massima aumentata di 44 kW/60 CV rispetto al modello precedente. Due turbocompressori, tecnologia a iniezione diretta ottimizzata, componenti sviluppati sulla base dell'esperienza racing. Caratteristiche prestazionali M e coppia di picco di 650 Nm. Sistemi di raffreddamento e di alimentazione dell'olio progettati per gestire prestazioni longitudinali e laterali molto dinamiche. Sistema di scarico con flap controllati elettricamente per una colonna sonora ricca – dicono in BMW - emozionante.

Tutta questa potenza lavora in coppia con un cambio automatico Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic e paddle al volante. Tre programmi di cambio, leva selettrice in design specifico M, palette di cambio presenti sul volante.

L(at)trazione integrale.

Il sistema di trazione integrale M xDrive e il differenziale attivo M migliorano la trazione, la stabilità direzionale e il dinamismo. Assetto posteriore, tre modalità tra cui il guidatore può scegliere: 4WD, 4WD Sport e 2WD per la pura trazione posteriore con il sistema di controllo della stabilità di guida disattivato.

Tutto quello che c’è da sapere

Assetto del telaio specifico per il modello: una versione su misura dell’asse anteriore a doppio snodo con geometria dell'asse appositamente adattata, rapporto di sterzata regolato separatamente, asse posteriore a cinque bracci con cinematismi ed elastocinematismi appositamente messi a punto.

Foto:

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!

Commenti