Io mi domando e dico: come mai le Alfa Romeo di oggi ottengono un mare di riconoscimenti, vincono montagne di premi e vendono poco?
I lettori di AUTO BILD, infatti, hanno rinnovato il loro apprezzamento allo stile Alfa Romeo premiando il design in tre categorie: “vetture compatte”, con la Giulietta; nella “Classe Media”, votando la Giulia; e nei “SUV Compatti”, dove Alfa Romeo è rappresentata dalla Stelvio. Per Giulia e Stelvio si è trattato della quinta vittoria consecutiva nelle rispettive categorie.
Per lo storico marchio italiano, bellezza e dinamismo sono da sempre tratti distintivi di ogni creazione e l’incoronazione ai “Best Brands” in Germania va’ ad arricchire ulteriormente la già considerevole collezione di trofei ottenuti negli ultimi anni.
La Giulietta ha ricevuto il premio “Autonis” di AUTO, MOTOR UND SPORT e ha conquistato il “Design Trophy” da AUTO ZEITUNG. Giulia si è aggiudicata, tra gli altri, il “Red Dot Award” e il “Compasso d'Oro”, uno dei premi di design più prestigiosi a livello mondiale. Lo Stelvio, il primo SUV del marchio, si è aggiudicato il concorso di design “Autonis” organizzato da AUTO, MOTOR UND SPORT. Giulia e Stelvio Quadrifoglio inoltre si sono sempre contraddistinte aggiudicandosi riconoscimenti per piacere di guida, performance ed innovazione.
C’è qualcosa che non mi torna.
Che dal punto di vista estetico le Alfa Romeo di ultima generazione siano belle (anche se la bellezza è soggettiva) è anche vero ma, se è vero che il primo motivo di acquisto di una vettura è l’estetica, beh… perché i concessionari Alfa Romeo sono sempre vuoti? Eppure di premi e riconoscimenti ne ha vinti parecchi. Gli ultimi in ordine cronologico sono la tripla vittoria ai “Best Brands” di Autobild, la prestigiosa rivista tedesca. Oltre 60.000 lettori della testata specializzata AUTO BILD hanno premiato il design di Alfa Romeo in tre differenti categorie dei "Best Brands 2021”.
I numeri.
Nel mese di marzo 2021 ha venduto in Europa 2.452 unita contro le 894 del 2020 ottenendo un bel +174,3% mentre nel primo trimestre 2021 ne ha vendute 5.846 contro le 6.991 dello stesso periodo 2020 (- 16,4%). In Italia, nel primo trimestre 2021 sono state vendute 3.042 Alfa Romeo, -23,47% rispetto al primo trimestre 2020. E allora, ma se sono così belle e così premiate, perché in pochi le acquistano? Azzardiamo qualche motivo: o sono troppo care oppure, sono belle fuori e fin troppo “Fiatizzate” dentro (e sotto). Voi cosa ne pensate?
Foto:
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Fabio - 20 May 2021
Io in garage ho una Giulia VELOCE da 280CV MY2020. Che dire, auto bellissima sia esteticamente che nella guida soprattutto con la mia motorizzazione e anche senza cambio manuale. Quando vedi per strada una Giulia come la mia ti cattura, inutile negarlo e l’ho presa proprio per distinguermi dalle solite linee / frontali BMW, Audi ecc. e poi io quando acquisto un’auto non mi faccio problemi sul perché si svaluta prima di un’altra, sai perfettamente che quando acquisti un’auto entro tot di tempo vale la metà di quella che l’hai pagata che sia italiana o tedesca.