Foto:
Ha ancora senso questo premio? In un periodo in cui non si vendono più macchine, si pensa solo all’elettrico e all’elettrificazione e i carburantei(gas e corrente compresi) hanno prezzi improponibili, c’è ancora spazio per la passione? Sì, perché non dimentichiamoci che l’auto è soprattutto passione e qui, di passione, se ne vede ben poca. L’unica cosa che si vede benissimo è il business nascosto dietro una semplice parola: “green”.
Ecco le finaliste: Cupra Born, Ford Mustang Mach-E, Hyundai Ioniq 5, Kia EV6, Peugeot 308, Renault Mégane E-Tech e Skoda Enyaq iV.
Non è un caso, infatti, che tutte le auto in nomination siano elettriche tranne una (Peugeot 308). Addirittura, a conferma della grande fantasia di chi ha votato, due sono la stessa vettura (Hyundai Ioniq 5 e Kia EV6) mentre la Ford Mustang Mach-E, di Mustang, non ha proprio nulla.
La cerimonia di premiazione dell' "Auto dell'anno 2022" si terrà oggi 28 febbraio e sarà trasmessa in diretta streaming alle 17:00 sul sito web e sul canale YouTube del Salone di Ginevra (www.gims.swiss). Ma sono convinto che la stragrande maggioranza di voi, a quell’ora, avrà ben altro da fare. Anche perché i 61 membri della giuria di "The Car of the Year" provenienti da 23 Paesi avranno già deciso da mesi quale sarà la vincitrice. Decisione che sicuramente è dipesa da quanti “regalini” (e da quanti contratti pubblicitari) hanno ricevuto dalla case automobilistiche direttamente interessate.
Foto:
"Le sette finaliste - ha commentato Frank Janssen, presidente della giuria "The Car of the Year" - riflettono l'impressionante passaggio alle trasmissioni elettriche che si sta attualmente osservando nell'industria automobilistica".
Come volevasi dimostrare: ve l’avevo detto che questi della giuria non capiscono una beata mazza! Basta vedere quante auto elettriche e quante auto endotermiche sono state vendute in Europa per sapere che 1 + 1 = 2. O, più semplicemente, basterebbe chiedere alle persone normali cosa ne pensano della mobilità elettrica. Già, si vede che qui, di persone normali, ce ne sono ben pochi!
Comunque, voglio azzardare un mio pronostico del podio che, sicuramente, non azzeccherò mai:
Hyundai Ioniq 5, Renault Mégane E-Tech e Peugeot 308.
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
R.S. - 28 Feb 2022
Beh, se hanno dato a Obama il premio Nobel per la pace .... Non mi stupisce più nulla...