Riflessione: vi siete accorti quanto sono aumentati negli ultimi mesi i prezzi dei carburanti? Una botta pazzesca! In self service, la benzina costa mediamente 1.590 euro al litro mentre il diesel 1.450.
Secondo Assoutenti (giuro che non è un sentito dire ma l’ho letto io personalmente), questi amenti comportano una stangata da 270 euro annui a famiglia mentre, per la collettività, si parla di +6,5 miliardi di euro solo di costi diretti. A tali effetti vanno poi aggiunte le ripercussioni sul fronte dei prezzi dei prodotti traportati, dei beni energetici e dei maggiori costi sostenuti dall’industria, che finiscono per essere scaricati sui consumatori finali.
Le tasse? Per un litro di benzina il 64% e il 60,7% per un litro di gasolio. Logico a questo punto chiedersi: perché questi furti legalizzati? Dove vanno a finire tutti questi soldi? Insomma, sta a vedere che adesso, per fare quattro sgommate, due derapate o per andare in camporella (ma si va’ ancora?!?), bisogna farsi anticipare il TFR.
Eppure, soprattutto in tempi di pandemia, lo Stato dovrebbe abbassare i prezzi invogliando le persone a muoversi di più in modo autonomo (macchina e moto/scooter) visto e considerato che i mezzi pubblici sono dei veri e propri focolai viaggianti. Possibile che, con tutti quei fenomeni che ci sono imboscati nel Ministero della Transizione Ecologica, non ce ne sia uno con un po’ di sale in zucca?
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Andrea - 02 Jun 2021
È bello The Garage perché chiunque di noi può scrivere articoli e farseli pubblicare.