Curiosità Carburanti: e io pago!
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Riflessione: vi siete accorti quanto sono aumentati negli ultimi mesi i prezzi dei carburanti? Una botta pazzesca! In self service, la benzina costa mediamente 1.590 euro al litro mentre il diesel 1.450. 

Secondo Assoutenti (giuro che non è un sentito dire ma l’ho letto io personalmente), questi amenti comportano una stangata da 270 euro annui a famiglia mentre, per la collettività, si parla di +6,5 miliardi di euro solo di costi diretti. A tali effetti vanno poi aggiunte le ripercussioni sul fronte dei prezzi dei prodotti traportati, dei beni energetici e dei maggiori costi sostenuti dall’industria, che finiscono per essere scaricati sui consumatori finali.

Le tasse? Per un litro di benzina il 64% e il 60,7% per un litro di gasolio. Logico a questo punto chiedersi: perché questi furti legalizzati? Dove vanno a finire tutti questi soldi? Insomma, sta a vedere che adesso, per fare quattro sgommate, due derapate o per andare in camporella (ma si va’ ancora?!?), bisogna farsi anticipare il TFR.

Eppure, soprattutto in tempi di pandemia, lo Stato dovrebbe abbassare i prezzi invogliando le persone a muoversi di più in modo autonomo (macchina e moto/scooter) visto e considerato che i mezzi pubblici sono dei veri e propri focolai viaggianti. Possibile che, con tutti quei fenomeni che ci sono imboscati nel Ministero della Transizione Ecologica, non ce ne sia uno con un po’ di sale in zucca?

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!

Commenti