Attualità Carlos Tavares: il portoghese che parla francese e che se ne frega dell’Italia e degli italiani
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

A me, questo portoghese, mi è più antipatico di Ronaldo. Sta raschiando il raschiabile e finirà per distruggere completamente quel che è rimasto del patrimonio automobilistico italiano. L’ultima novità? L’annuncio del Gruppo Stellantis che, entro il 2024, in Francia verranno prodotti oltre 1 milione di motori elettrici all’anno. Domanda da ingenuo incompetente: ma non si potevano produrre un po' anche in Italia? Così, giusto per tutelare qualche posto di lavoro…

Questa produzione di motori elettrici è iniziata a Trémery, in Francia, presso Emotors, una joint venture tra Nidec Leroy-Somer Holding e Stellantis. A partire dall’inizio del 2023, le nuove DS 3 E-TENSE, Peugeot e-208, Jeep®Avenger e Opel Mokka electric diventeranno dei veri e propri elettrodomestici equipaggiati con un motore elettrico completamente nuovo. Si tratta delll’M3, dicono “ad alta efficienza”, in grado di erogare una potenza di 115 kW/156 CV e una coppia di 260 Nm e con un’autonomia di oltre 400 km (tutta poi da verificare).

Foto:

Ecco la dichiarazione ufficiale di Carlos Tavares, CEO di Stellantis: “L’impegno nel diventare il riferimento del settore automotive nella lotta ai cambiamenti climatici si riflette in tutti i siti coinvolti attraverso il supporto fornito ai nostri collaboratori, elemento necessario per affrontare il prossimo passo di questa avventura elettrica. Controllare la catena del valore dell’elettrificazione garantirà la nostra indipendenza tecnologica nel contesto delle crisi economiche e geopolitiche, e nel contempo mitigherà l’impatto di questo cambiamento radicale per i nostri siti e dipendenti. Ciò è ancora più vero in Francia, dove siamo e senza dubbio continueremo a essere leader commerciali e industriali”.

Già, in Francia. E in Italia? Possibile che agli Elkann (o chi per essi) non freghi più un beato cacchio dell’eredità automobilistica lasciata da Gianni Agnelli?

 

Stellantis in Francia. Possiede ben 12 stabilimenti situati nel cuore di sette regioni francesi. Negli ultimi quattro anni, l’azienda ha investito 2 miliardi di euro nei propri impianti di produzione.

Stellantis produrrà 12 modelli di veicoli elettrici in Francia:

* Mulhouse: Peugeot e-308 versione berlina, e-308 SW ed e-408

* Sochaux: Peugeot e-3008, e-5008,

* Rennes: il futuro SUV elettrico di Citroën

* Poissy: Nuove DS 3 E-TENSE e Opel Mokka electric

* Hordain: Peugeot e-Expert, Citroën e-Jumpy, Opel e Vauxhall Vivaro-e, Fiat e-Scudo (e Toyota Proace Electric)

Gli impianti di assemblaggio utilizzeranno i componenti elettrici principali realizzati in Francia negli stabilimenti di Caen, Charleville, Metz, Mulhouse, Sept-Fons, Trémery, Valenciennes, e nella gigafactory Billy-Berclau/Douvrin.

 

E in Italia?

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!