Foto:
Nell’ambito del “Dare Forward 2030” - il piano decennale di Stellantis - il CEO del gruppo Carlos Tavares ha presentato questo nuovo elettrodomestico che verrà ricordato nella storia come la prima Jeep 100% elettrica. E siccome non è stato ancora deciso come chiamarlo, diamo il via al “toto nome”. Il mio è: Jeep e-Toilet!
Le intenzioni del gruppo, sono quelle di raggiungere “Le zero emissioni di carbonio entro il 2038”, con una riduzione del 50% entro il 2030. Un traguardo che passa attraverso: il 100% delle vendite in Europa e il 50% delle vendite negli Stati Uniti, costituite da veicoli elettrici a batteria (BEV), entro la fine del decennio. Stellantis prevede di arrivare ad avere più di 75 BEV e di raggiungere vendite annuali globali di BEV di cinque milioni di veicoli, sempre entro il 2030.
Per carità: vanno bene gli obiettivi ma, onestamente, vale la pena raggiungerli proponendo questi cessi viaggianti?
Foto:
Questo “Jeep B-SUV” sarà prodotto presso lo stabilimento di Tychy in Polonia su piattaforma STLA Small e verrà commercializzato in Europa nella prima metà del 2023. Sempre che non faccia la fine, ovviamente, di Tonale annunciato nel 2018 e non ancora visto, fortunatamente, sulle nostre strade. La nuova Jeep, ancora senza nome, secondo quei fenomeni del marketing Stellantis è “un indicatore significativo dell’obiettivo di Stellantis di diventare leader del settore delle auto a zero emissioni, poiché mostra come i marchi di Stellantis senza modelli completamente elettrici si trasformeranno rapidamente in case automobilistiche con una gamma completa di veicoli elettrici”.
Il nuovo modello, che in termini di dimensioni dovrebbe posizionarsi al di sotto di Jeep Renegade, effettivamente sembra una copia fatta da designer cinesi di altre auto della gamma di Jeep come Compass, Renegade e Grand Cherokee.
La Jeep B-SUV elettrica dovrebbe sfruttare la piattaforma e-CMP di Stellantis, utilizzata in auto di dimensioni simili come la Peugeot 208, 2008 e Opel Corsa. Ma è improbabile che questa piattaforma sia in grado di ospitare la trazione integrale. Questo è un prerequisito per qualsiasi Jeep, ma forse l’elettricità potrebbe cambiare le regole del marchio.
In quanto piattaforma multi-potenza, l’utilizzo di e-CMP per il nuovo modello comporterebbe la possibilità di produrre anche versioni a benzina, ma non è ancora noto se ciò sia previsto. Con batterie che vanno da 37kWh, Stellantis punta (c’è da crederci?) a un’autonomia fino a 450 km dai suoi nuovi modelli e lo stesso dovrebbe valere anche per la nuova Jeep B-SUV.
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Andrea - 12 Mar 2022
Beh che dire. Niente.