Foto:
Negli USA Stellantis, prima che prendano fuoco, richiama la bellezza di 20.000 Chrysler Pacifica. Per chi non lo conoscesse, il Pacifica è un minivan molto conosciuto nel Nord America che, ultimamente, pare prendano fuoco anche da fermi…
Secondo alcuni rumours, sono interessati a questo ennesimo richiamo del Gruppo Stellantis solo i modelli ibridi del 2017 e del 2018. Il richiamo comprende circa 16.741 veicoli negli Stati Uniti, 2.317 veicoli in Canada e altri 750 al di fuori del Nord America. Badate bene: ibridi! Figuriamoci cosa succederà quando incominceranno a vendere auto completamente elettriche!
Pare che questi 20 mila minivan Chrysler Pacifica stiano per incendiarsi da un momento all’altro. La cosa preoccupante la si può intuire dalle affermazioni di Stellantis secondo cui… “una revisione di routine aziendale dei dati dei clienti ha portato a un’indagine interna che ha scoperto 12 incendi tra i veicoli dell’anno modello 2017 e 2018. Tutti questi modelli erano parcheggiati e spenti, mentre otto erano collegati ai carica batterie”.
Sì, avete capito benissimo: la maggior parte di questi cascioni ha preso fuoco da fermi, mentre erano parcheggiati. Il gruppo, tuttavia, ha affermato di non essere a conoscenza di lesioni o incidenti correlati a questo problema. E ci mancherebbe: mica possono aspettare che muoia qualcuno prima di verificare la causa di queste “bombe molotov” viaggianti.
Foto:
In attesa di capire la causa degli incendi, Stellantis consiglia ai proprietari dei veicoli colpiti “di astenersi dal ricaricarli e di parcheggiarli lontano da strutture e altri veicoli”.
Per saperne di più. l minivan Chrysler Pacifica Hybrid utilizza batterie da 16 kilowattora. La batteria da 12 volt della Pacifica che alimenta l’elettronica di bordo in precedenza è stata richiamata, ma non le batterie ad alta tensione del suo propulsore ibrido plug-in. LG Energy Solution che fornisce le batterie a Stellantis ha dichiarato che al momento non vi è alcuna prova che questi incendi siano collegati a problemi riguardanti le batterie.
Vedremo dunque nei prossimi giorni se il problema sarà chiarito e soprattutto se sarà risolto. Questa comunque non è la prima volta che auto elettriche o ibride sono prendono fuoco! Meditate gente, meditate. Un altro buon motivo per non comprare le auto elettriche.
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Giorgio - 21 Feb 2022
Ahahahah