Auto Artigianali Cirrus - Ambiziosa sportiva non convenzionale
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Costruita nel 1991 dalla Gold Motor Company, nel Surrey in Inghilterra, la Cirrus era un'auto sportiva britannica all'avanguardia per il periodo. È stata progettata dal noto costruttore di hot-rods Nick Butler, che tra le altre cose ha costruito il famoso Wolfrace Sonic a 6 ruote. Grazie al sostegno di un ricco finanziere locale, Nick aveva grandi progetti futuri per l'auto.

Lo stile elegante, realizzato da Butler, era anche funzionale, sfruttando l'aerodinamica dell'effetto suolo e un'area frontale bassa per ridurre la resistenza. La Cirrus sfoggiava anche fari a scomparsa, ancora di moda per le auto sportive dell'epoca. Presentava anche un hard-top rimovibile per la guida in condizioni di bel tempo.

La Cirrus era una anomala 4 ruote motrici, con un V8 Rover da 200 CV montato nella parte posteriore centrale e una carrozzeria in materiale composito su un telaio tubolare in acciaio. Il sistema 4x4 includeva un differenziale centrale viscoso Ferguson appositamente sviluppato, che distribuiva la potenza, anteriore e posteriore. Era capace di coprire lo 0-100 kmh in 7,8 secondi, aveva una velocità massima di 220 kmh. Questi numeri non sono proprio impressionanti per gli standard moderni, ma mettono l'auto tra la media dei suoi competitors contemporanei considerando che una sportiva a motore con trasmissione 4x4 era introvabile.

Come con la maggior parte delle auto sportive di nicchia, la Cirrus ha preso in prestito parti da altri veicoli, come un parabrezza dalla Citroën CX e luci posteriori dalla Vauxhall Royale, ma tutti sono stati integrati con molta abilità.

Foto:

L'auto fu accolta molto bene dalla stampa automobilistica britannica al momento della sua presentazione.Quella rossa è stata guidata da Tiff Needell su Top Gear per il loro speciale Motor Fair del 1991. Needell ha detto: "Questa è un'auto seria...".

Tuttavia, nonostante la sua tecnologia all'avanguardia, ne sono stati realizzati solo due esemplari: un prototipo di colore Gold e una versione di produzione Rossa. La causa di cio' è stato molto probabilmente per un prezzo di £ 45.000 nel mezzo di una terribile recessione.. Sfortunatamente, il suo debutto ha coinciso con la vigilia di un collasso finanziario che ha colpito il Regno Unito e gran parte dell'Europa nei primi anni '90.

Oggi sia il prototipo Gold, un esemplare di produzione completato, sia un'altra vettura incompiuta risiedono in mani private. L'esemplare Rosso è stato offerto in vendita a £ 20.000 su eBay, ma a quanto pare non ci sono stati acquirenti.

PROVA DI TIFF NEEDELL: https://youtu.be/QbEx1JQjeH0

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!