Foto:
“Buon giorno, vorrei comprare un ferro da stiro”. E la commessa: “Prego, si accomodi, le faccio vedere il nuovo Ami -100% ëlectric”. Non è un film, purtroppo, ma una semplice e triste realtà. E a tutti gli appassionati delle quattro ruote chiedo: dove andremo a finire?
La casa francese ha aperto “La Maison Citroën”. E per farci un’idea di quanto siamo arrivati ormai alla frutta, vi riporto una piccola parte del comunicato. Così, tanto per rimanere abbagliati dall’intelligenza artificiale che contraddistingue i nostri fenomeni del marketing.
“Si tratta di un luogo nuovo, conviviale ed accogliente, all’interno di uno spazio che si distingue dagli allestimenti standard del mondo automotive, progettato per offrire ai visitatori un’esperienza unica, contemporaneamente intima e tecnologica, che unisce il mondo fisico, physical, a quello digitale, digital, collocandosi in una dimensione "phygital". Un innovativo flagship store urbano, confortevole e intimo come la propria casa, dove poter scoprire l’intero universo Citroën ed effettuare in tutta semplicità l’acquisto online del modello desiderato”.
Non ho parole. E mi piacerebbe sapere cosa ne pensate anche voi perché tranquilli, oltre al “ferro da stiro”, si possono acquistare anche scodelle, block notes, penne, t-shirt e chi più ne ha più ne metta (e ne acquisti). Ovviamente lo shopping si può fare anche online! Eh, certo: mica siamo fatti all’antica, noi!
Per chi volesse fare un salto per verificare di persona la bellezza di questa Maison Citroën, informiamo che si trova all’interno dello store COIN di Piazza V Giornate a Milano, nell’innovativo Lifestyle Hub, format lanciato nel 2021 in alcuni selezionati punti vendita della catena.
Riprendo un altro pezzetto del comunicato Citroen:
“La Maison Citroën di Milano è il primo flagship store urbano in Italia, dove ogni visitatore può vivere un’innovativa esperienza di acquisto online fluida e intuitiva, all’interno di un ambiente che riesce a coniugare sensazioni di comfort, di accoglienza e di intimità, tipiche della propria casa, con l’aspetto più innovativo e tecnologico del mondo digitale. Un percorso a disposizione del cliente complementare alla rete delle concessionarie Citroën, che rimangono i partner di riferimento della Marca. Già dalla vetrina, La Maison Citroën offre un look originale e attrattivo, dove un enorme schermo stimola la curiosità dei passanti, e li invita a entrare. Tutto lo spirito Citroën si esprime attraverso le immagini mostrate sullo schermo, infondendo una sensazione ottimista e umana, moderna, dinamica ed accogliente”. Bene, volete che vada avanti? Sono convinta di no.
Siccome sono un po' sadica, vi intrattengo ancora un po' informandovi che, all’interno del supermercato, c’è anche il “Citroën Wall”, uno schermo “touch” che consente di trasportare i visitatori in un'esperienza immersiva.
Foto:
“Utilizzando il “Citroën Wall”, sotto la guida e la supervisione di un consulente, il visitatore può scoprire e configurare tutti i modelli della gamma Citroën, conoscere le relative interessanti offerte commerciali, fino a procedere all’acquisto online del modello desiderato. La configurazione può anche essere impostata online prima di entrare, per poi essere finalizzata durante la visita alla Maison Citroën, così da beneficiare della consulenza del consulente di vendita, sempre a disposizione per dare informazioni utili, aiutare il cliente a finalizzare il suo acquisto online oppure per accompagnarlo per un test drive”.
Al centro dello spazio espositivo, c’è lui/lei, la Citroën Ami – 100% ëlectric, il nostro ferro da stiro… “… oggetto di mobilità rivoluzionario e anticonformista completamente elettrico, ultracompatto, dal design unico e simmetrico. Un oggetto originale e innovativo non solo nella sua concezione e nella sua progettazione, ma anche nel suo percorso cliente, 100% digitale, sviluppato da Citroën per semplificare la vita quotidiana dei Clienti nell’accesso alla mobilità. Un processo completo che offre al cliente un’esperienza inedita, all’avanguardia, 100 % online, facile, intuitiva e veloce, che si completa in pochi semplici passaggi, in ogni istante, ovunque, 24 ore su 24, 7giorni su 7”.
E concludiamo con l’informarvi che, a fianco della Maison Citroen, c’è anche un apposito spazio per eventuali test drive. E di tutto questo, ovviamente, ce ne faremo una ragione…
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!