Foto:
Ennesima pagliacciata: mentre il processo di elettrificazione procede “incendiando” tutto ciò che trova sulla sua strada i costruttori, dei propri “maiali”, non buttano via proprio nulla. E’ il caso di Citroen che decide di vendere in India la sua best seller C3. Che vedremo circolare a fianco di maiali e mucche…
La Citroën C3 di nuova generazione sarà lanciata in India nei prossimi mesi. La vettura con lunghezza sotto i 4 metri e look da crossover è stata avvistata più volte nel paese durante dei test e le ultime foto spia la mostrano viaggiare al fianco di mucche e maiali. Secondo quanto riportato, la produzione della nuova C3 sarebbe stata già avviata in India (saranno contenti Tata e Mahindra).
Il prototipo sembra in gran parte identico al modello globale che ha debuttato ad agosto 2021. Tuttavia, la versione indiana verrà fornita con piccole modifiche al design. Ad esempio, possiamo vedere degli elementi cromati attorno agli indicatori di direzione sul paraurti anteriore e sul portellone posteriore.
Insomma, per Citroen basta metterci due cagatine in più per definire una vettura “prototipo”. A prima vista, infatti, la Citroën C3 “made in India” sembra essere identica al modello che ha debuttato ufficialmente lo scorso settembre. A differenziarla dalla versione europea, i cerchi in acciaio con copriruota e la mancanza del rivestimento in plastica nella zona inferiore delle portiere.
Foto:
La casa francese ha divulgato (che segreto di stato!!!) le dimensioni di questo cesso ldestinato al mercato indiano: 3,98 metri di lunghezza e 1,80 metri di altezza. Il veicolo viene fornito con un profilo da hatchback con altezza da terra rialzata e un cofano alto. Nel complesso, la vettura condivide alcuni spunti stilistici (praticamente tutto) con le Citroën più grandi, tra cui la C4 e la C5.
La parte frontale è caratterizzata da fari sdoppiati, una griglia a doppia lamella e un paraurti dal design aggressivo. Il profilo laterale è costituito da un rivestimento in plastica nera - orribile - attorno ai passaruota, ai montanti e alle barre al tetto. Sul retro, la nuova Citroën C3 propone un portellone verticale e fanali rettangolari, oltre a un paraurti bicolore con una finta piastra paramotore. Nell’abitacolo, invece, un cruscotto anni ’80, e un sistema di infotainment con display touch da 10 pollici e supporto Apple CarPlay e Android Auto. Il volante multifunzione è a tre razze, il quadro strumenti è digitale e, grande novità, ci sono anche l’aria condizionata manuale e i sedili con poggiatesta integrati.
E dal momento che Citroen, al pari di moltissimi altri costruttori, hanno i magazzini pieni di motori endotermici da far fuori, molto probabilmente la nuova Citroën C3 verrà offerta con due benzina: un aspirato da 1.2 litri e un turbo da 1.2 litri. Entrambi saranno abbinati a un cambio manuale a 5 marce o DCT a 7 rapporti. Ce ne faremo una ragione…
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Stefano - 13 Jan 2022
Non ce la vedo questo tombiSUV nelle caotiche strade indiane...