Racing Clio Cup Press League edizione 2021: ma ce n’era proprio bisogno?
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Nei giorni scorsi è stata presentata a Monza (sì, avete letto bene: proprio nel tempio della velocità) l’edizione 2021 dello speciale Campionato dedicato ai giornalisti che si disputa all’interno della “famosa” Clio Cup. 

La Clio Cup Press League, gestita da Fast Lane Promotion, prevede due giornalisti per ciascuno dei 6 appuntamenti in programma nel 2021 al volante della Clio “333” curata dalla Oregon Team e rappresenta un importante momento per consentire agli addetti ai lavori e pubblico di scoprire i segreti della Clio V in versione racing. E a proposito di pubblico: secondo voi, in tempo di Covid-19, quanti spettatori ci saranno a vedere queste gare?

Proprio nel week end del 1 maggio (sì, avete letto bene: nel giorno della festa del lavoro c’è chi… lavora) si è aperta, quindi, la stagione 2021. In questo round saranno Lorenzo Baroni, de La Gazzetta dello Sport, e Gianluca Sepe di FormulaPassion.it, i primi a confrontarsi con i protagonisti della Clio Cup Europe.

La serie europea rappresenta la nuova dimensione della Clio Cup: un campionato di 15 meeting, tutti con doppia gara, al cui interno convivono quattro gruppi, ognuno dedicato ad una serie nazionale, ossia Italia (Gruppo A), Francia (Gruppo B), Europa Centrale (Gruppo C) e Spagna (Gruppo D). 

La formula. La Clio Cup Press League seguirà il calendario previsto per il Gruppo A. Dopo Monza, quindi, sarà la volta di Alberto Bergamaschi per Safe Drive e Auto Tecnica, e Gianluca Mauriello per Motorionline, scendere in pista a Misano (4-6 giugno), seguiti da Gian Luca Pellegrini, Direttore di Quattroruote, e Alberto Sabbatini per Autosprint, sul tracciato dell’Hungaroring (9-11 luglio).  A Imola, il 23-25 luglio, troveremo Marco Congiu per Motorsport.com e Motor1.com e Mario Cornicchia di Motorbox, mentre al Red Bull Ring (10-12 settembre) ci saranno Gaetano Cesarano di Motori.it e Autoblog.it e Mauro Valente di Rai Sport. La gara conclusiva di Monza (29-31 ottobre) vedrà al volante della Clio Stefano Bargiggia di Style e Lorenzo Peiroleri di Askanews. 

Con un occhio di riguardo per i pezzi grossi. Ovviamente, in vacanza all’Hungaroring, ci mandano due pezzi grossi della stampa automobilistica; così, giusto, magari, per ottenere in cambio una copertina a poco prezzo se non addirittura gratis. Scommettiamo che, nel corso del 2021, su testate prestigiose come Quattroruote, Autosprint e Motorionline le Renault saranno stupende e senza difetti? E poi, cosa mi significa il mettere insieme testate così importanti con testate come Auto Tecnica che vende sì e no 1.000 copie al mese? 

E della CO2 ne vogliamo parlare? Se da una parte continua inarrestabile il processo di elettrificazione (Renault, per esempio, sta facendo una “capa tanta” con la sua tecnologia E-Tech) perché, dall’altra, organizzare un evento del genere (nel senso che produce tantissima CO2) solo per arruffianarsi la stampa specializzata? Ah, per i “milioni di spettatori” che vedranno questa Clio Cup Press League ricordiamo che le qualifiche si svolgeranno alle 8.30 (ciò significa che gli spettatori dovranno svegliarsi almeno alle 07,30 per vederle, si ma dove, poi?) mentre le gare (di 25 minuti ed un ulteriore giro) alle 14.35.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!