Curiosità Come evitare o ridurre l'ansia al volante
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Per molte persone, guidare è un modo per alleviare lo stress, allontanarsi da situazioni negative o schiarirsi i pensieri, ma mettersi al volante quando si è fortemente turbati mentalmente può essere molto pericoloso.
L'alto tasso di stress, le forti emozioni come preoccupazione, rabbia e infelicità possono avere dei picchi durante la nostra guida che rischiano di causare reazioni illogiche mettendo a rischio non solo noi stessi, ma anche i nostri passeggeri e gli altri conducenti intorno a noi.

Se ci sentiamo quindi arrabbiati, spaventati o depressi, evitamo che queste emozioni ci distraggano più del dovuto dall'attenzione alla guida perchè possono provocare incidenti stradali devastanti.
Proviamo assieme ad individuare i migliori consigli per ridurre l'ansia al volante.

Cambiamo la respirazione facendo dei respiri profondi
La respirazione profonda non è utile solo per la meditazione e le lezioni di yoga; può decisamente aiutare a calmare i propri nervi nelle ​​situazioni emotive. Tutti possono fare questo semplice esercizio ed a volte è il nostro stesso corpo a suggerircelo. Prima di guidare, prendiamoci più di momento, chiudiamo gli occhi e facciamo una serie di respiri profondi che ci aiuteranno sicuramente a rilassarci.
Anche durante la guida l'esercizio consta nel fare un respiro profondo attraverso il naso, assicurandosi che il diaframma si gonfi con molta aria, questo aiuterà i polmoni ad allungarsi. Eseguiamo questa tecnica di respirazione da cinque a dieci volte di seguito.

Facciamo una pausa e prendiamoci i nostri tempi
Se la respirazione profonda non è sufficiente per calmarci, prendiamoci una pausa, parcheggiamo e usciamo dall'auto. Facciamo una breve passeggiata magari allontanandoci dal traffico ed avvicinandoci alla natura per provare a staccare dalla confusione, approfittiamone per prendere una bottiglia d'acqua o fare uno spuntino.

Foto:

Ascoltiamo musica rilassante
È noto che l'ascolto della musica migliora l'umore, riduce lo stress e calma il corpo. Quindi, accendiamo la radio e ascoltiamo la nostra playlist preferita.
Diversi tipi di musica hanno effetti diversi sui conducenti, solo noi possiamo sapere cosa ci faccia sentire calmi e concentrati. Se non abbiamo una musica preferita indicata per la situazione possiamo prendere suggerimento dalla maggioranza, molti conducenti trovano che la musica classica o jazz rilassino in particolar modo.

Regoliamo la posizione di guida
Regolare semplicemente la posizione in macchina e mantenere il corpo sciolto può aiutare a limitare lo stress. Se ci accorgiamo di stringere troppo il volante, allentiamo le mani e le dita. Se siamo curvi sul volante, proviamo a piegarci all'indietro o a regolare il sedile per sentirci più a nostro agio. Muoviamo le spalle su e giù e teniamo la mascella distesa e non serrata. Se capita di fermarci ad un semaforo, allunghiamo le braccia in aria per allentare la tensione muscolare.

Rallentiamo ed aumentiamo le distanze di sicurezza
Evitiamo che una guida frettolosa non ci dia tutto il tempo dovuto a fare le manovre o che ci induca a diventare impazienti; una guida agitata è l'autostrada ideale ad aprirci la possibilità di causare un incidente, prenderci una multa, essere fermati per eccesso di velocità o semplicemente ammaccare un parafango, tutte conseguenze che nel nostro stato d'animo particolare non possiamo permetterci.

Pensiamo a qualcos'altro rispetto a ciò che ci turba
Potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi ma proviamo a pensare a qualcos'altro, qualsiasi altra cosa, magari immergendoci in ciò che sta accadendo sulla nostra stessa strada unendo due cose utili contemporaneamente, la distrazione dal problema stressante e la dovuta attenzione alla guida che ci occorre.

Chiediamo a qualcun altro di guidare
Se abbiamo la fortuna di essere in compagnia, cogliamo l'occasione ed approfittamo di chi si trova in uno stato mentale migliore del nostro, lasciamogli il volante per parte del tragitto nel frattempo che noi ci andremo a calmare.

Proviamo a ricordarci di questi suggerimenti, saremo più preparati a rimanere calmi e concentrati alla guida la prossima volta che un pensiero negativo tornerà a trovarci.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!