Curiosità Come far smettere di puzzare la tua auto
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Guidare un'auto puzzolente non è mai una bella sensazione. Sia che ci sia rimasto l'odore del pranzo cinese ad asporto mangiato la sera prima sia che ci sia rimasto quello del tuo cane bagnato dalla scappatella in spiaggia della settimana precedente, l'auto che tanfa ci fa solo venire voglia di accostare ed abbandonarla.
Fortunatamente a differenza di altri problemi di manutenzione dell'auto, eliminare l'odore sgradevole nell’abitacolo quasi mai ci rovina economicamente.

Oltre all'utilizzo del classico deodorante per ambienti, che copre l'odore ma non lo elimina, qualche metodo "della nonna" ci può tornare utile per far smettere di puzzare l'auto.

Foto:

Pulire a fondo l'auto
Quando è stata l'ultima volta che hai pulito a fondo la tua auto? È probabile che l'odore provenga dalla spazzatura o dai batteri che sono cresciuti sul tappeto. Prima di prendere i guanti e l'aspirapolvere, controlla attentamente l'interno della tua auto. Guarda le tasche posteriori, sotto i sedili, la tappezzeria e così via per vedere se riesci a trovare la fonte dell'odore. Durante questa ispezione sarebbe anche il momento ideale per raccogliere e buttare via tutta la spazzatura presente nella tua auto.

Svuotata dalla spazzatura, aspira i tappeti e i sedili della tua auto utilizzando uno speciale attacco per tappezzeria sul tuo aspirapolvere. Quindi deodorare la tua auto con un flacone spray pieno di neutralizzatore di odori avendo cura di spruzzarlo anche nelle bocchette di ventilazione, così come nel filtro di aspirazione della tua auto. Quindi, accendi il sistema di aria condizionata, incrocia le dita e vedi se lo spray deodorante funziona. Dopo aver fatto questa operazione assicurati di aerare l'auto almeno per mezz'ora prima di tornare alla guida.
Se l'odore è ancora presente, potrebbe essere necessario pulire ancora più a fondo magari utilizzando una macchina aspirante a vapore per pulire e lavare i tessuti dei sedili per rimuoverne lo sporco incrostato.

Carbone
Lo sapevi che il carbone è uno dei migliori elementi in natura per assorbire i cattivi odori? Un metodo semplice da provare a rimuovere gli odori da qualsiasi luogo è quello di utilizzare un sacchetto di carbone, come quello che si usa solitamente per le griglie dei barbecue, prova a lasciarlo in macchina per un paio di giorni. Dopo questo tempo, toglilo e controlla se l'odore è scomparso.

Bicarbonato di sodio
Un'altra sostanza utile da provare è il bicarbonato di sodio. Viene comunemente utilizzato in casa, sui vestiti, nel frigorifero o da altre parti; il bicarbonato di sodio è in grado di eliminare anche gli odori peggiori. Se sai con precisione da dove potrebbe provenire l'odore, cospargi di bicarbonato di sodio l'area interessata. Strofina il bicarbonato di sodio con una spazzola sulle fibre del tappeto e lascialo riposare per un'ora o due. Quindi aspira il bicarbonato di sodio in eccesso.

Sostituire il filtro dell'aria
Quando è stata l'ultima volta che hai sostituito il filtro abitacolo? spesso è proprio nel filtro che potrebbero esserci i cattivi odori, che fanno puzzare l'auto ogni volta che la accendi. Sostituirlo in autonomia per un appassionato d'auto dovrebbe non solo risultare facile ma anche una operazione appagante. Sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo è una attività che va svolta con una certa frequenza soprattutto al termine della stagione estiva dopo che è stata particolarmente utilizzata l'aria condizionata.

Pulizia professionale
Se tutto quanto sopra fallisce, non ci resta che rivolgerci ad un servizio di pulizia auto professionale. Molto probabilmente gli esperti risolveranno il problema degli odori sgradevoli presenti in auto. Non aver paura di chiedere consigli agli operatori mentre ti puliscono l'auto, approfittane per chiedere cosa puoi fare per evitare che la tua auto emetta cattivi odori in futuro.

Quale altro suggerimento aggiuntivo o risolutivo vi sentite di poter dare agli altri appassionati automobilisti?

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!