Foto:
La Competition Carbon, con sede in California, prevede di convertire la nuova Chevrolet Corvette Stingray C8 in una hypercar marchiata Cadillac V-12 per la prossima edizione del SEMA di Las Vegas del 2022.
Questo ambizioso progetto viene chiamato C120R in onore del 120° anniversario della Cadillac che avverrà il prossimo anno, come rivelato in una serie di foto apparse sul canale Instagram di Carscoops.
La nuova C120R è in parte ispirata dalla Cadillac Cien, un concept di supercar a motore centrale progettato per commemorare il centenario della casa automobilistica, che ha fatto la sua prima al salone dell'auto di Detroit nel 2002.
I rendering della Competition Carbon mostrano una revisione totale dell'aspetto della Corvette originale di cui sopravvive il solo parabrezza.
L'auto infatti ha tutto nuovo paraurti, cofano, portiere, minigonne laterali e prese d'aria laterali, ma i fari verticali e le luci posteriori sembrano essere gli unici componenti che elevano veramente la C120R ad essere una Cadillac.
I quattro terminali di scarico tipici Corvette si trovano al centro della fascia posteriore, oltre ad un alettone posteriore regolabile ed a un larghissimo diffusore posteriore.
In alcuni disegni è anche mostrata una presa d'aria sul tetto che alimenterà il motore centrale, anche se di fatto non è chiaro se ciò farà parte della versione finale.
La parte piu’ estrema del progetto della Competition Carbon è la sostituzione del motore, dal LT2 V8 da 6,2 litri della Corvette di serie ad un V12 di origine e potenza ignota!
Il tutto per ricordare che la concept car Cadillac Cien del 2002 montava un motore V12 da 7,5 litri fatto su misura ma che, come la stessa Cien, non venne mai prodotto.
Se il prossimo evento SEMA avrà luogo come di consueto all'inizio di novembre, dovremo aspettare quasi un anno per vedere il C120R prendere vita.
La startup Americana intende utilizzare esclusivamente la stampa 3D in resina SLA per creare nuovi pannelli della carrozzeria e per velocizzare i tempi di realizzazione visto che i mesi passano velocemente.
Non ci resta che aspettare con grande attesa questa nuova Caddy/Corvette che potrebbe degnamente inserirsi nei duelli tra hypercars Americane come la Shelby SSC e la Hennessey! Keep in touch!
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Giovanbattista Profumo - 18 Jan 2022
Speriamo! Mi sembra una gran bella bestia su strada!