Foto:
Un’altra americanata (che per molti può essere anche una bella notizia) sta per arrivare in Europa: a ottobre, infatti, incomncerà la commercializzazione della nuova Corvette, coupé e convertible, in allestimento Launch Edition con omologazione europea e specifiche Euro 6d.
Vi ricordo che, per chi volesse sciogliersi i capelli al vento, si può guidarla a cielo aperto semplcemente asportando il tetto. Una cosa è certa: questa “muscolosa” ha poco da spartire con le gloriose antenate e somiglia sempre di più a una super sportiva di stampo europeo. La concezione stessa è più da vecchio continente: per la prima volta in 67 anni, infatti, questa C8 monta il motore in posizione posteriore centrale, il tutto a vantaggio – dicono - di una migliore dinamica di guida. Queste Launch Edition, poi, hanno di serie il pacchetto prestazionale Z51 ed il livello di finiture 3LT, il più alto disponibile, che prevede dettagli esterni e interni in carbonio.
Il pacchetto Z51.
il pacchetto Z51 comprende: sospensioni Magnetic Ride Control™; impianto frenante Brembo con dischi maggiorati e prese d’aria anteriori; differenziale elettronico a slittamento limitato Elsd, in aggiunta al differenziale meccanico di serie; sistema di scarico Performance; splitter anteriore e alettone posteriore; pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, sviluppati appositamente per la C8. Unico optional, da prendere assolutamente: il Front Lift System™, che permette di alzare la parte anteriore di 5 centimetri in meno di 3 secondi, per evitare di lasciare il sottoscocca su dossi e avvallamenti. Il sistema è anche in grado di memorizzare, tramite GPS, la posizione esatta dell’ostacolo e di attivarsi automaticamente.
Sotto il cofano.
Il motore, grazie a Dio, è ancora un aspirato, uno small-block V8 LT2 di 6,2 litri, da 475 CV (354 kW) a 6.460 giri/minuto e 613 Nm di coppia a 4.500 giri/minuto, abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti e doppia frizione della Tremec(sarà figo finché vuoi, ma un bel manuale no?), in grado di cambiare marcia in meno di 100 millisecondi. Ottima la distribuzione dei pesi: 40/60 tra avantreno e retrotreno.
Quanto costa?
In Italia, come di consueto, sarà importata dal gruppo Cavauto, con prezzi a partire da 102.500 euro per la Coupé e 109.680 Euro per la Convertible, IVA inclusa, al netto di IPT e messa in strada. La garanzia è di 3 anni o 100.000 km. Azz….
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Stefano - 05 Jul 2021
Bellissima col motore centrale (scusate affezzionati della corvette tradizionale, ma per me così è molto più bella). Peccato che non ci sia una versione manuale, dai commenti degli americani mi sembra di capire che là ormai vogliono solo l'automatico. Stendiamo anche un velo pietoso sul prezzo europeo praticamente raddoppiato da quello americano che in combinazione al superbollo la rendono irraggiungibile per noi spianati italiani.