School Garage Cosa fare se l'auto sbanda
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Sentire che la tua auto perde improvvisamente aderenza su una strada ghiacciata può essere un'esperienza terrificante. Sfortunatamente, la maggior parte delle nostre reazioni istintive a una situazione del genere, come frenare bruscamente, girare le ruote nella direzione opposta o fissare l'oggetto che rischiamo di colpire, non solo sono soluzioni inefficaci, ma rischiano addirittura di peggiorare la sbandata.
Lo slittamento si verifica quando non c'è abbastanza attrito tra pneumatico e strada, molto più facile che accada quando si guidi in condizioni di bagnato o in presenza di ghiaccio, e solitamente avviene nel momento in cui freniamo o entriamo in curva troppo veloci.

Logicamente, da bravi automobilisti quali siamo, sappiamo bene le regole di base per non trovarci in queste situazioni:
1. Assicurarsi che i propri pneumatici abbiano un battistrada adeguato controllando sempre che la "barra antiusura" nello pneumatico non abbia raggiunto, se non oltrepassato, il livello minimo, se quello è il caso conviene evitare di viaggiare in certe condizioni metereologiche e forse pensare che sia giunto il momento di ottenere dei nuovi pneumatici.
2. In condizioni di bagnato, ghiaccio o neve, ovviamente moderare sempre la velocità.
3. Mantenere sempre una distanza decisamente adeguata tra la propria auto e quella che ci precede. Tenere sempre presente che più il tempo è avverso più si deve aumentare questa distanza soprattutto riparametrandola alla velocità a cui si sta andando, senza dimenticare che, in queste condizioni, anche visivamente i nostri tempi di reazione possono aumentare sensibilmente rischiando di farci agire istintivamente troppo violentemente sul pedale del freno.
4. Rallentare prima di entrare in curva in modo da evitare di doverlo fare già in curva impostata. Prendere una curva troppo velocemente o frenare bruscamente mentre la si percorre è il modo migliore per causarne la sbandata.

Foto:

E se nonostante tutte queste accortezze siamo già in piena sbandata?

Innanzitutto, niente panico! Determinati e concentrati su quello che c'è potenzialmente da fare ma soprattutto su quello da NON fare come abbiamo indicato prima.
Il suggerimento che viene inoltre dato è quello di tenere gli occhi concentrati su un oggetto in lontananza che si trovi nella stessa direzione in cui sei diretti e rimanerne focalizzati, questo solitamente aiuta a reindirizzare meglio e con più gradualità la propria vettura nella giusta direzione evitando che si corregga eccessivamente.

Anche il tipo di sbandata può essere diverso, si può verificare infatti che siano le ruote anteriori a perdere aderenza oppure che siano quelle posteriori.

Sia che tu sia "partito" sulle quattro ruote in derapata o sulle anteriori, la prima cosa da fare è rilasciare l'acceleratore e riallineare velocemente lo sterzo riducendo la sterzata fino a quando l’avantreno riprende aderenza riprendendo così il controllo del mezzo, se nei successivi 2/3 secondi non si riprende il controllo del mezzo è solo allora che si è invitati a premere leggermente il freno.
La frenata aiuterà a trasferire la potenza alla parte anteriore dell'auto; ricordati sempre che una frenata troppo brusca, tuttavia, può causare il bloccaggio delle ruote con inevitabile peggioramento dello slittamento.

Uno slittamento dell'asse posteriore si verifica quando la parte posteriore dell'auto scivola a destra o sinistra, fenomeno chiamato dagli anglosassoni del "Fishtailing".
Questo fenomeno di Sovrasterzo si verifica maggiormente nelle vetture a trazione posteriore, in particolare quelle ad elevate prestazioni che scaricano sull’asse posteriore una grande potenza.
La soluzione principe da adottare è quella del controsterzo, ossia manovrando con sterzate opposte alla direzione della curva e dosando adeguatamente l'acceleratore fino al completamento della curva stessa. Queste manovre vanno adottate immediatamente non appena si perde aderenza, tuttavia la malizia nell'effettuarle correttamente si apprende solamente con l'esperienza oppure, per fortuna, tramite corsi di sicurezza alla guida effettuati in pista.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!