Supercars Countach LPI 800-4: di generazione in generazione
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Dalla prima all’ultima edizione, tre generazioni insieme per celebrare un’icona senza tempo. Dopo averla ammirata (non solamente in foto, ovviamente) lo scorso 13 agosto a Pebble Beach dove venne presentata ufficialmente, per la prima volta la Lamborghini Countach LPI 800-4 scende in strada.

E’ una super car destinata ad entrare nella storia del Toro più famoso del mondo; è l’evoluzione della specie e… chapeau a chi ha avuto la brillante idea di far scendere in strada accompagnata da due delle sue antenate più importanti: la prima Countach LP 400 e l’ultima Countach 25° anniversario, prodotti. Insomma, una libidine per i nostri occhi e per le nostre orecchie che hanno potuto ascoltare un po' di “sana musica”, alla faccia dei noiosissimi silenzi emanati come puzzette puzzolenti dalla auto elettriche.

Ma questa gentaccia che spinge per l’elettrico, si è mai emozionate al volante di una vettura? Mah. L’esperienza dinamica insieme a due protagoniste della collezione storica dell’azienda ha regalato immagini straordinarie ed inedite.

Foto:

La Countach LPI 800-4 possiede una potenza totale di 814 CV; monta un motore V12 Lamborghini da 6,5 litri, con una potenza di 780 CV, combinato con un motore elettrico da 48 volt montato direttamente sul cambio, che eroga ulteriori 34 CV di potenza per una risposta immediata e un aumento delle prestazioni. Il motore elettrico è alimentato da un super condensatore che fornisce una potenza tre volte superiore rispetto a una batteria agli ioni di litio con lo stesso peso.

La vettura verrà realizzata in una tiratura limitata di soli 112 esemplari già tutti venduti prima della presentazione: il numero di unità prodotte è un rimando a "LP 112", il nome del progetto utilizzato internamente durante lo sviluppo della prima versione della Lamborghini Countach. La Countach LPI 800-4 sarà consegnata a partire dal primo trimestre del 2022 ai clienti di tutto il mondo, che avranno il privilegio (e i soldi) di guidare un pezzo della storia automobilistica reinventato per il futuro.

Ah, secondo voi, qual è la più bella? La verde, la grigia o la bianca?

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!