Attualità Ecobonus auto usate: l’ennesima presa per il culo!
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Lo sapevate che dallo scorso 28 settembre sono già prenotabili dai concessionari gli Ecobonus per auto usate a fronte della rottamazione di una vettura di almeno 10 anni? Lo "sconto" va’ da 750 a 2.000 euro. E chi non ha nulla da rottamare non ha il diritto di avere un Ecobonus? Domanda: ma se il futuro è solamente elettrico, perché “incentivare” l’acquisto dell’usato? Come al solito i conti non tornano…

 

E’ partita lo scorso 28 settembre la corsa all'Ecobonus anche per le auto usate. Si è aperta, infatti, la procedura per prenotare gli incentivi per l'acquisto di una vettura usata a basse emissioni previa la rottamazione di una vecchia automobile. A disposizione ci sono complessivamente 40 milioni di fondi e l'incentivo varia da 750 a 2 mila euro.

I concessionari potranno accedere sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per inserire le prenotazioni degli incentivi ricevuti dai loro clienti per l'acquisto di veicoli di categoria M1 di seconda mano a basse emissioni. L'incentivo è legato all'acquisto di un veicolo usato di classe non inferiore a Euro 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km di CO2.

E se uno volesse acquistare una macchina usata medio/alto di gamma, niente Ecobonus?

Il contributo viene però riconosciuto solo con rottamazione e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista: per 0-60 g/km è di 2.000 euro; per 61-90 di 1.000 euro; per 91-160 di 750 euro. 

Allora: se uno ha una vettura vecchia almeno 10 anni da rottamare, si deduce che sia n povero cristo che non si può permettere una vettura nuova, o no? E lo stato cosa fa? Gli da’ lo zuccherino di 1.000 euro per fargli spendere almeno 20.000. Bravo, bravo! Non sarebbe meglio dargli 1.000 euro e dirgli: “Ecco, beccati questi soldi e aggiusta la tua macchina, così non ti fermi per strada!” No, bisogna salvare il pianeta. Bisogna lattare contro il surriscaldamento, bisogna fare la guerra alle emissioni. Sì, alle emissioni di ‘sto c… “Gretini”!

Giusto per complicare ancor di più la vita agli onesti cittadini, poi, il “veicolo rottamato dovrà essere della medesima categoria di quello acquistato, immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi all'acquirente o a un familiare convivente”: e se uno è separato non rientra nella categoria?

Considerata la marea di auto vecchie presenti nel parco circolante italiano (il 42% delle vetture circolanti in Italia ha più di 10 anni di vita), si deduce che i soldi dell’Ecobonus si volatizzeranno nel giro di due/tre giorni, com’è accaduto per i fondi destinati alle vetture 100% elettriche, esauritosi a fine agosto. Insomma, è la solita storia: fanno finta di aiutarti ma, in realtà, ti vogliono spremere fino all’ultima goccia di… sangue!

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!