Auto Artigianali Factory Five Daytona Coupé: Esercizio motivazionale
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Tratto da una storia vera di un appassionato di nome Bob Hassett.

Diversi anni fa mia moglie mi ha dato un ultimatum perché i miei livelli di stress erano troppo alti.
Mi ha detto: "Trova un nuovo lavoro o fatti un hobby".
Dato che amavo il mio lavoro di consulente finanziario in una grande azienda, ho intrapreso la strada dell'hobby.

Ai primi tre hobby a cui ho pensato mi è stato posto il ​​veto, ma la quarta idea di costruire un Cobra è stata approvata. E quello ha fatto la differenza nella mia vita.

Prima di condividere quell'esperienza, però, devo spiegare perché ho deciso di costruire una Daytona Coupe Cobra in particolare.
Ho sempre amato lo stile e le linee degli anni '60 e la storia in cui ha vinto il FIA World Sportscar Championship nel 1965 gli ha conferito un fascino in più.

Per finire, Factory Five Racing aveva appena introdotto una nuova replica Tipo 65 Coupé, quindi è stato un gioco da ragazzi. Prima di iniziare questo progetto, sapevo che le mie limitate capacità ed esperienze automobilistiche sarebbero state un problema.

Quindi, come autotest, ho rinnovato un vecchio camion Dodge Ram del 1985 che era di famiglia. Mi sono divertito moltissimo a restaurarlo ed anche i miei figli. Ma anche così, era evidente che avrei avuto bisogno di aiuto.

Successivamente mi sono unito al St. Louis Kit Car Club, guidato da Dan Doerer, che mi ha gentilmente presentato il processo e ha fornito alcune prime indicazioni. Sono stato anche coinvolto con il locale Gateway Cobra Club di St. Louis e ho contattato Mark Dougherty, alias "il costruttore itinerante".

Poiché il mio motto era "fallo bene e fallo", questo progetto non poteva protrarsi per anni e anni, ma doveva essere fatto correttamente. Una volta che il kit è arrivato e tutto è stato inventariato, era chiaro che avrei avuto bisogno di Mark per aiutarmi nella costruzione.

È venuto per un paio di giorni a casa mia ed abbiamo lavorato come matti con l'aiuto di miei figli e mia moglie.
Mark poi mi ha dato una lista di cose da fare lunga un miglio e se n'è andato, su cui ho lavorato in ogni modo possibile.

Quindi ho acquistato un motore Ford Performance da 331 ci da Mike Forte, collegato a una trasmissione TREMEC T5, che fornisce 300 cavalli utilizzabili pienamente alle ruote posteriori. Ho incluso anche sospensioni posteriori indipendenti, servosterzo, servofreno e una frizione hydroboost per una guida più civile su strada.

Per garantire che mia moglie potesse venire con me, ho installato l'aria condizionata e il riscaldamento, nonché una radio AM/FM. L'illuminazione a LED illumina l'abitacolo di notte e una telecamera posteriore che copre gli angoli ciechi della Coupé.

La cosa grandiosa di montare una Cobra è che c'è una vasta comunità e tutti restano uniti e collaborativi. Ho incontrato molte persone e fatto molti amici lungo il percorso per completare la mia Coupé, e la mia strada residenziale normalmente tranquilla ha avuto un nuovo afflusso di macchine rumorose e belle che sono venute a trovarmi.

La costruzione è passata dalla fase a scatoloni alla fase stradale solo dopo 13 mesi ed è stata completamente autorizzata per l'utilizzo dopo 17 mesi. Mark come promesso sarebbe tornato in pochi mesi e avremmo costruito come matti per alcuni giorni continuativi. C'era sempre una lunga lista di cose da fare per me quando se ne andava, ed i ragazzi del Club Cobra venivano spesso a dare una mano.

 

Foto:

A dire il vero, questo progetto era una specie di nave nella bottiglia, perché una volta che l'auto era completata, non c'era modo di portarla dal garage sul retro della casa alla strada principale. Quindi, abbiamo costruito una "Cobra Lane" provvisoria, che era un vialetto in pietra lastricata lungo il lato della casa.

Dopodiché, eravamo pronti per goderci la esperienza del primo test su strada. La cosa divertente è che ogni volta che un ragazzo del Club Cobra si avvicinava, doveva sempre guidare lungo Cobra Lane, cosa che faceva riecheggiare il rumore degli scarichi contro le case dei vicini. Nonostante queste molestie, la maggior parte dei vicini è stata invece molto accomodante quando la mia Coupé è andata per la prima volta per strada.

Hanno persino applaudito. Ho guidato l'auto in gel coat originale per un anno per risolvere eventuali imperfezioni al body e decidermi sul colore da scegliere. È stata una buona scelta, come dice uno dei saggi del Cobra Club: "La tua decisione più difficile sarà scegliere un colore". Wow, aveva ragione. Ho ridotto le cose al blu con strisce bianche, ma è stato difficile decidere una tonalità finale.

Dato che Jeff "Da Bat" Miller stava facendo il bozzetto, gli ho detto che ero sicuro al 90% di volere la tonalità blu Dodge Viper PBE, con strisce bianche artiche, e volevo che facesse scoppiare la vernice. Mark l'ha portato al negozio di Jeff in California per la preparazione del corpo vettura e della vernice, ma sfortunatamente ha avuto un incidente lungo la strada.

Stava seguendo un autocarro di notte quando si è imbattuto in un cervo sulla strada. Mark non ha avuto il tempo di evitare la carcassa e ci ha guidato proprio sopra, facendo rimbalzare la Coupé in aria. Più tardi, Jeff voleva sapere da dove provenisse la pelliccia sul fondo della copertura del radiatore, ma per il resto nessun danno.

Dopo otto settimane, ho chiamato Jeff per confermare il colore PBE. Ha risposto con disinvoltura: "Beh, sei un po' in ritardo per quello!" Si scopre che aveva già usato la vernice blu Viper, che si è rivelata spettacolare. Mark ed io abbiamo portato la Coupé all'Huntington Beach Factory Five Cruise-In del 2017, e poi l'abbiamo riportata a St. Louis.

È stata una gioia guidare e durante il viaggio abbiamo registrato una media di 20 mpg. Abbiamo avuto un problema con un cuscinetto ruota allentato nell'Arizona occidentale, ma un meccanico ci ha dato una mano e ci ha riportato sulla nostra strada.

Mia moglie ed io in seguito abbiamo guidato la Coupé da St. Louis a Columbus, Ohio, per il London Cobra Show nel 2017. A quattro isolati dall'hotel, l'auto è morta su una rampa di uscita. Dopo aver provato tre o quattro cose diverse per riavviarlo, ho fatto un paio di chiamate, ed ecco, quattro ragazzi del Club Cobra si sono presentati con un rimorchio e mi hanno rimorchiato. Il colpevole era un tubo della pompa del carburante difettoso, che abbiamo riparato nel posteggio dell' hotel.

Se qualcuno ha bisogno di aiuto da qualche parte, è questione solo di una telefonata, un SMS o un'e-mail e noi veniamo ad aiutarti. Questo è proprio ciò di cui tratta questa community del Club Cobra. Grandiosi!

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!