Moderne Fiat: aumma aumma con l’Arma dei Carabinieri
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

E’ una fortuna che l’Arma dei Carabinieri abbia rinnovato il business con Fiat altrimenti chi se le compra le nuove Tipo? E meno male che non gli hanno rifilato vetture elettriche, altrimenti te li immagini i carabinieri in un inseguimento che non danno “gas” per paura di rimanere senza energia?

A questo giro, a Fiat, è andata ancora di lusso perché l’Arma dei carabinieri ha prenotato (chissà come mai!!!) ben 1.300 Fiat Tipo. Attenzione, non si tratta di un acquisto ma di un noleggio a lungo termine. Così, giusto per non avere rompimenti di scatole in caso di manutenzione, sostituzione gomme etc. Per l’Arma, infatti, si tratta di una scelta “furba” per avere a disposizione mezzi sempre efficienti (spendendo il meno possibile), attraverso il noleggiatore Leasys, che, non a caso, fa parte della famiglia Stellantis.

Un allestimento ad hoc. Contraddistinta dalla classica livrea istituzionale Blu Arma con tetto bianco, la flotta “arruolata” si compone di Tipo cinque porte equipaggiate con il motore 1.6 Multijet da 130 CV. L’allestimento delle vetture è stato sviluppato in modo specialistico secondo le richieste dell’Arma. Buona parte dei componenti che trasformano la Tipo in un mezzo speciale sono prodotti nello stabilimento di Mirafiori, e sempre a Mirafiori vengono assemblati. Tra le dotazioni specifiche spiccano la coppia di lampeggianti su tetto abbinati al faro brandeggiante; i led su calandra, portellone interno e laterali rispetto al porta targa, e la sirena bitonale.

L’abitacolo prevede la predisposizione Radio Carabinieri, un altoparlante aggiuntivo sotto plancia e un’antenna specifica con botola per l’ispezione. La plancetta comandi sul tunnel è dotata di tasti retroilluminati, e il montante anteriore prevede la luce leggi mappa.

Sotto i sedili trovano spazio due porta arma bivalenti, oltre a porta cartelle, due torce, una rete porta tablet, due porta tonfa e due porta paletta.

Nel vano baule ci sono un piano scrittoio scorrevole, una plafoniera specifica e una presa di corrente da 12V. Non mancano una cassetta pronto soccorso, l’estintore da 2 kg, tappeti in gomma anteriori e posteriori con bottoni sull’anteriore, fodere amovibili per i sedili posteriori e catene da neve auto-tensionabili. Insomma, un pacchetto completo, gentilmente offerto da Tavares and company. Ora c’è da chiedersi: in cambio di cosa?

Foto:

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!