Moderne Ford Mustang Mach 1: che figata!
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

E’ la Mustang aspirata più potente di sempre. Sotto il cofano, un V8 5.0 da 460 CV a 7.250 giri/min e una coppia massima di 529 Nm a 4.900 giri/min. 

Prestazioni da favola. Mustang Mach 1 accelera da 0-100 km/h in 4,4 secondi e aumenta il carico aerodinamico del 22% rispetto alla Mustang GT. 

Il motore.

Il motore Ford V8 5.0 di Mustang Mach 1, interamente in alluminio, combina un Open Air Induction System a un collettore di aspirazione con corpi farfallati da 87 mm con un duplice sistema di iniezione del carburante ad alta e bassa pressione per raggiungere una potenza di 460 CV a 7.250 giri/min e una coppia massima di 529 Nm a 4.900 giri/min.

 La guida ad alte prestazioni è supportata da un nuovo radiatore dell’olio motore ausiliario e da un adattatore del filtro dell’olio motore realizzato in modo da garantire una lubrificazione ottimale e prestazioni convincenti anche a pieno carico.

Foto:

Ciak, si cambia.

Mustang Mach 1 offre la possibilità di scegliere tra due cambi differenti: un cambio manuale a sei rapporti TREMEC e una trasmissione automatica a 10 rapporti, con un software ricalibrato per prestazioni ottimizzate in ogni scenario di guida, sia su strada sia in pista.

 Sia la versione manuale sia quella automatica presentano un sistema di raffreddamento aggiuntivo dell’assale posteriore che ne supporta ulteriormente la dinamicità su pista e, inoltre, sono entrambe equipaggiate di serie con un differenziale a slittamento limitato in modo da incrementare il grip sia in rettilineo sia in uscita dalle curve. Il cambio automatico a 10 velocità, infine, dispone di un ulteriore scambiatore di calore dell’olio che ne aumenta la capacità di raffreddamento del 75% per gestire comodamente la guida a pieno carico.
 

Sottoscocca, ammortizzatori e sospensioni. Il sottoscocca più lungo incorpora alettoni dedicati pensati per dirigere i flussi aerodinamici dell’aria direttamente sui freni, che a loro volta dispongono di un servofreno con specifiche più elevate per prestazioni di frenata costantemente reattive. Le pinze freno BremboTM a sei pistoncini supportano distanze di arresto da 100-0 km/h in meno di 32 metri.

Una configurazione esclusiva delle sospensioni ne migliora ulteriormente le prestazioni su strada garantendo anche una migliore prontezza in pista. Gli ammortizzatori MagneRide® (2) appositamente calibrati, le molle, le barre antirollio e le specifiche delle boccole tarate su misura, offrono un controllo e una risposta migliori anche in caso di carichi elevati in curva. Il software dello sterzo EPAS ottimizzato consente a Mach 1 di offrire più precisione di qualsiasi altra Mustang in Europa. L’architettura delle sospensioni è configurata per mantenere l’assetto in condizioni di forte accelerazione e frenata e include sottotelai e componenti testati sui modelli di Mustang Shelby GT350 e GT500. Gli esclusivi cerchi in lega da 19’’ a 10 razze, sono più larghi davanti e dietro di 0.5’’, sono equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 già predisposti per la pista.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!