Foto:
880 CV, trazione integrale, da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e un design d’atri tempi. Per me, semplicemente da fantascienza.
Volete sapere chi è il primo proprietario di questo missile? Il famoso (ma chi cacchio lo conosce?!?) cardiochirurgo Abdallah Rawwh, chiaramente di origine araba ma italiano di adozione. Da 1 a 10 ve ne fregherà – 15, ma lo scrivo per dovere di cronaca…
Veniamo alla vettura. Si chiama “Sorpasso GT3”, ed è l’ultima creazione dell’italianissima Frangivento e a giusta ragione, viste le prestazioni da paura. L’auto è stata presentata a Monte-Carlo, in occasione del “Monaco Yacht Show” al quale sono stata invitata anch’io! No, scherzo! Figuriamo se questi ricconi, come dicono a Roma… “me se filano”! Ma non importa. Ce ne faremo una ragione.
Una premiere di quelle toste, quella svoltasi a Monte Carlo, quindi, riservata ad un esclusivo pubblico di attori, monarchi e campioni di auto e moto. Dopo una giornata e, soprattutto, una nottata di “Vita”, la prima Sorpasso GT3 prodotta ha acceso i motori e si è diretta verso Saint Jean Cap Ferrat, dove è stata esposta nei giardini di Villa Ephrussi Rothschild.
L’auto. Arriviamo al sodo, l’auto è piena di appendici aerodinamiche, con un enorme alettone posteriore ed è realizzata interamente in carbonio. I cerchi OZ sono da 20 pollici, con pneumatici Pirelli P-Zero Trofeo ed internamente troviamo finiture tipicamente racing, con rivestimenti in pelle, lavorata dal noto atelier torinese Mario Levi Group ed Alcantara. La Sorpasso GT3 è totalmente personalizzabile; un po’ come un abito cucito su misura, infatti, il programma “Ego” consente ai clienti di passare un mesetto in fabbrica, al fianco dei tecnici, per la definizione delle specifiche richieste. Insomma, per quelli che non hanno un cacchio da fare, ecco un bel passatempo.
Foto:
È anche possibile scegliere il nome della propria auto, che sarà riportato sul fianco dell’alettone posteriore. La motorizzazione è affidata ad un 5.2 V10 da 880 Cv, dotato di un doppio compressore volumetrico, la trazione è integrale ed il rapporto peso potenza è sorprendente: 1,74 kg/CV (il peso totale è di 1.530 kg). Le prestazioni, ovviamente, sono super: 0-100 in 2,9 secondi, 200 km/h con partenza da fermo in 9,3 secondi e velocità massima superiore ai 345 km/h. La FV Frangivento Sorpasso è disponibile anche in una versione Stradale, leggermente depotenziata, da 610 CV.
Ah proposito, per uno che decide di acquistare una vettura del genere, il prezzo è un semplice dettaglio. Al momento in cui scriviamo, infatti, è ancora in via di definizione ma sicuramente siamo a 6 zeri
FV Frangivento Sorpasso GT3
• Lunghezza: 4.980 mm
• Larghezza: 2.030 mm
• Altezza: 1.281 mm
• Peso: 1.530 kg
• Motore: V10 da 5,2 litri sovralimentato
• Potenza max: 880 CV (647 kW)
• 0-100: 2”9
• 0-200: 9”3
• Velocità max: oltre 345 km/h
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Paolo991 - 07 Nov 2021
Che cesso ahahah!