Auto Artigianali Gomme da F1 su una Caterham stradale
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Se avete sempre desiderato di migliorare l'aderenza della vostra auto stradale, uno dei modi più efficaci può essere quello di cambiare le gomme che stai utilizzando con un modello più performante. Chiunque abbia mai visto la Formula 1 avrà assistito allo straordinario modo in cui le monoposto sfrecciano nelle curve più strette con un'agilità e una velocità senza paragoni, quindi se le loro gomme offrono così tanto grip in pista, ti chiedi, quanto sarebbe straordinaria un'auto sportiva dotata di pneumatici da F1?

Il canale Youtube Driven Media ha deciso di metterlo alla prova, installando pneumatici da F1 su una Caterham Seven stradale (non quella di F1 che correva qualche anno fa!) per rispondere all' Amletico quesito.
In termini di maneggevolezza, una Caterham Seven con pneumatici da F1 è un pò una delusione. Ha si i cerchi da 13” come le F1 ma le gomme hanno una spalla gigantesca e sono soprattutto larghissime. Può sembrare assurdo, ma le gomme da F1 sono sorprendentemente scivolose quando non sono in temperatura e lo si può vedere mentre i ragazzi del video la guidano su una pista di prova; puoi vedere la mancanza di trazione di cui soffre la Caterham con la coda che si muove costantemente in curva.

Ci sono alcune ragioni per spiegare questo comportamento. Il peso leggero della Caterham inferiore ad una F1 e la mancanza di ali e splitter ad alto carico aerodinamico che non possono incollare l'auto sull'asfalto o portare le gomme nella loro finestra di temperatura operativa. Gli pneumatici di un'auto di F1 devono raggiungere temperature di circa 100 gradi Celsius prima di diventare pienamente efficaci e super appiccicosi.

Per altro installare le Gomme e cerchi da F1 su una Caterham non è una operazione facile e diretta. Naturalmente, non è possibile avvitare le ruote con attacco centrale di una F1 su un'auto stradale senza una soluzione su misura, quindi i ragazzi di Driven Media hanno dovuto misurare e lavorare quattro adattatori specifici per fissare le ruote ai mozzi della Caterham: un impegno ammirevole per la causa .

Hanno persino portato la Caterham in un parcheggio di un supermercato locale con le sue nuove scarpette da F1, sottoponendola a rigorosi test scientifici per vedere quanto fosse facile conviverci nel mondo reale. Il parcheggiarla si rivela una lotta persa poiché girare il volante di una Seven che non ha servosterzo, è una sfida con pneumatici così larghi e il montaggio delle termocoperte per tenerle in temperatura richiede molto tempo quando si salta fuori per qualche acquisto rapido.

Uno degli effetti collaterali più sorprendenti dell'installazione delle gomme specifiche da F1 su una Caterham risulta essere il numero di teste che l'auto fa girare per la strada.

Dobbiamo ammettere che, in termini di estetica, la Caterham Seven già attira attenzione ma sembra che tuttavia sia adatta alle gomme da F1 anche se la alzano parecchio da terra: è solo un peccato che non offrano livelli di aderenza strabilianti promessi in gara.

E’ proprio vero che ogni cosa funziona perchè studiata in maniera specifica.

 

Fonte: Youtube/DrivenMedia

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!