Elettrico Hanno appena iniziato a farci il lavaggio del cervello
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

E’ ufficiale: ci stanno facendo il lavaggio del cervello. La tecnica è la solita, collaudata nel corso dei secoli. Ripetere ossessivamente lo stesso messaggio finché le persone si convincono. La storia ci insegna che funziona, e ammetto che pure io stavo per cascarci. 

Per quanto mi riguarda l’illuminazione è arrivata durante un servizio giornalistico in tv, quando si decantavano i tanti, anzi i tantissimi pregi di un’auto elettrica. Ebbene, sappiate che oggi c’è la possibilità di ricaricare l’80% della batteria in appena mezz’ora. 

E’ quell’ “appena” che mi fa balzare dalla sedia. Il dubbio mi è venuto: ho capito bene? Sono andato a controllare sul dizionario il significato di appena: “Or ora, allora allora, da poco tempo: es: è appena uscito; si era appena svegliato”. 

Certo, dal punto di vista tecnico la ricarica in mezz’ora è davvero un “appena”. Bravi gli ingegneri che sono riusciti nell’impresa, brave le aziende energetiche che supportano i progetti e come dice Elio “bravi tutti”. Dopo i festeggiamenti torniamo però con i piedi per terra. Perché quando mi immagino davanti alla colonnina aspettando che finisca la ricarica da mezz’ora, sono sicuro che quell’ “appena” sarà già diventato un tempo biblico. 

Anni fa rimasi perplesso nel constatare quanto ci si metteva a fare un pieno di metano, ovvero qualche minuto, che per me era sinonimo di eternità. Ma sapete meglio di me che quando ci parlano di elettrico tutte le difficoltà magicamente spariscono, e la mezz’ora, i 30 minuti oppure i 1.800 secondi, passano da essere un tempo inaccettabile per chiunque ad un... “appena”. 

Adesso provate a fare mente locale e pensate a tutte le volte che avete sentito e letto quell’ “appena” oppure “solo” oppure “ricarica rapida” legato alla mezz’ora. E’ un martellamento costante al quale prima o poi qualcuno cederà e ci crederà. E così ci troveremo a parlare con amici e parenti di quanto sia comoda e rapida la ricarica in “appena mezz’ora”. 

Il lavaggio del cervello è “appena” iniziato e a questo punto c’è solo da domandarsi quali altre scomodità ci verranno presentate ed imposte come vantaggi indiscutibili.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!

Commenti