Supercars HONGQI S9: de gustibus non disputandum est
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Una volta le auto – e in particolare le hypercar - venivano presentate ai Saloni e adesso che i Saloni non hanno più una ragione d’essere, vengono presentate in mezzo alla… strada! O quasi…

Silk FAW ha scelto la Milano Design Week 2021 per presentare la nuova hypercar S9. Eccola, vi facciamo vedere le foto: vi piace? De gustibus non disputandum est. Solo al pensiero, però, che dietro questo progetto siano stati reclutati dai ricchi proprietari molti scappati di casa, fenomeni della finanza e designer vecchi e rincoglioniti, beh… qualche dubbio ci viene! Fra questi, Katia Bassi, ex Ferrari e Lamborghini, Amedeo Felisa, Roberto Fedeli, il designer settantenne Walter de Silva (ma con tutti i soldi che si è fatto, alla sua età non può starsene in una bella isola deserta, magari in dolce compagnia?), Carlo Della Casa e Davide Montosi. La società proprietaria è frutto di una joint venture cino-americana (?!? investimento complessivo di 1,3 miliardi di euro), con sede in Italia (ma non si sa dove), senza una fabbrica di produzione (dicono che entro il 2023 ne costruiranno una nei pressi di Reggio Emilia) e senza nemmeno uno show room o un punto di vendita. Eppure stiamo parlando di una hypercar che costerà, più o meno, intorno ai 2 milioni di euro!!!

E poi, cosa ancor più inquietante, non siamo riusciti a trovare nemmeno una foto (magari c’è) relativa agli interni: cosa significa secondo voi?

Foto:

La macchina. Fatta questa doverosa premessa, veniamo a quello che è stato divulgato in merito alla vettura. Un V8 (ideato da Joerg Ross, ex Ferrari, Maserati e Aston Martin) e tre motori elettrici: la S9 è una hypercar ibrida plug-in (te pareva). Il motore a combustione, V8 a 90 gradi di 4 litri biturbo (con generazione elettrica) in posizione posteriore-centrale eroga 918 CV a 9.000 giri/min, con una potenza specifica di ben 230 CV/litro, mentre altri 530 CV vengono dai tre motori elettrici collocati uno sul cambio e gli altri due sull’asse anteriore. La potenza combinata (che non coincide esattamente con la somma algebrica delle due) è di circa 1.400 cavalli. Lo chassis e i pannelli carrozzeria in fibra di carbonio tengono a bada il peso, attorno ai 1.450 kg e assicurano, secondo il costruttore, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi.

Comunque, per chi volesse vederla dal vivo, può fare un salto alla Milano Design Week dove, dal 5 al 10 settembre presso lo Spazio Quattrocento, Via Tortona 31 (e facciamogli un po’ di pubblicità!!!) troverà l'installazione di Silk FAW (dalle ore 10.00 alle ore 18.00).

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!