Curiosità Il futuro degli pneumatici nelle città secondo Hankook
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Sebbene ci siano state molte innovazioni tecnologiche adottate dalle case automobilistiche e di conseguenza dagli automobilisti, gli pneumatici sono rimasti sostanzialmente gli stessi per decenni. L'aspetto e le prestazioni degli pneumatici sono rimasti piuttosto standard, ma un produttore di pneumatici sta sperimentando pneumatici futuristici per affrontare le sfide comuni dell'automobile moderna.

Il produttore di pneumatici coreano, Hankook, ospita ogni due anni l'Hankook Tire Design Challenge, sfidando gli studenti internazionali a presentare concetti di progettazione di pneumatici per nuovi veicoli. Questi concetti sono progettati per essere fattibili e futuristici, ed affrontano problematiche comuni come l'utilizzo delle materie prime, l'efficienza, il riciclo dei materiali e gli standard prestazionali.

L'edizione del 2020 indicata col tema "Urban Reshaping", ha visto la collaborazione con i professori e gli studenti del Dipartimento di Industrial Design dell'Università di Cincinnati negli Stati Uniti. Lo scopo era ottenere progressi nella realizzazione di un nuovo concetto di mobilità in un futuro dove le tecnologie avanzate e le infrastrutture di automazione, vedi guida autonoma rispettosa dell'ambiente e Intelligenza Artificiale, cambieranno radicalmente le nostre città.

Foto:

Il risultato ha dato vita al HPS-Cell, una piattaforma modulare di guida incentrata sul pneumatico. Questa piattaforma promette efficienza nel movimento e versatilità nel fornire servizi ottimizzati combinandosi con diversi pod (unità di trasporto) realizzati per specifici scopi.

La HPS-Cell mira a garantire sicurezza in città in qualsiasi situazione e massimizzerà l'efficienza del sistema di guida. Una piattaforma che partendo dalla "cellula" composta da 2 ruote può essere ampliata a 8 ruote o 10 ruote, a seconda della forma e del peso del pod da trasportare.

Il pneumatico che compone la cellula è un pneumatico airless di diverso livello di rigidità che viene applicato alla struttura di base. La cellula utilizza dei sensori tecnologicamente avanzati che controllano in tempo reale l'usura e lo stato del battistrada del pneumatico assieme alle condizioni del manto stradale. La praticità di sostituzione del battistrada permetterà la sostituzione automatica dello stesso andando a scegliere il disegno del battistrada che meglio si adatta alla superficie stradale ed all'utilizzo che se ne andrà a fare, massimizzandone così la sicurezza e l'efficienza.

Poiché viene separata e sostituita solo la parte consumabile, il battistrada sostituito contribuirà a migliorare l'efficienza delle risorse utilizzate ed il loro riciclo permettendo così di realizzare una infrastruttura più rispettosa dell'ambiente.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!