Foto:
Mi spiegate che senso ha? Produrre auto elettriche (che ovviamente non fanno casino) per poi ricreare un sound in laboratorio, quindi “falso”, da abbinare ai nuovi elettrodomestici del futuro? Tanto vale tenersi l’endotermico, o no?!?
Si chiama BMW IconicSounds Electric ed è l’ultima “boiata del futuro” firmata dal costruttore bavarese. Che, probabilmente, oltre a disegnare auto bruttissime (date un’occhiata, per esempio, alla nuova gamma elettrica), non ha un cazzo da fare se non coinvolgere addirittura un vincitore dell'Academy Award, certo Hans Zimmer, per programma dei “rumori” da abbinare alle sue auto elettriche. Quelle che dovrebbero portarci verso un futuro migliore. Ma andate a cagare, incompetenti! Se volete sentire il “broom broom”, ribellatevi allo strapotere di quegli scappati di casa di Bruxelles e continuate a costruire auto endotermiche.
Questi soundscapes (così li chiamano, la cui traduzione letterale è “paesaggi sonori”) sono addirittura configurabili individualmente e, soprattutto, per BMW, sono “fondamentali per definire il carattere di un veicolo e per creare un'esperienza di guida emotivamente coinvolgente”. Ribadisco il mio “andate a cagare”, semplicemente perché, se volete davvero creare e offrire emozioni alla gente comune, fate qualche passo indietro rallentando il più possibile questa puttanata della “transizione ecologica”.
Foto:
Tornando alla notizia dell’anno, questi soundscapes sono nati da una collaborazione tra il BMW Group e il compositore di colonne sonore cinematografiche Hans Zimmer, vincitore di Grammy e dell’Academy Award. I nuovi suoni riflettono le specifiche prestazionali del sistema di propulsione del veicolo e le qualità di una BMW elettrificata in modo completamente nuovo e autentico.
E sentite la stronzata di Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group Design: "Il suono è una parte fondamentale dell'esperienza emotiva quando si è alla guida di una BMW. Grazie all'impareggiabile esperienza e creatività di Hans Zimmer, stiamo definendo un carattere acustico unico per i nostri veicoli elettrici".
I BMW IconicSounds Electric saranno disponibili per la prima volta nella BMW i4 a partire dalla prima metà del 2022 e poi anche per la BMW iX nella seconda metà del 2022, ed potranno essere importati in veicoli adeguatamente equipaggiati tramite i Remote Software Upgrade.
I suoni creati da BMW IconicSounds Electric varieranno a seconda dei My Modes scelti dal guidatore. Le impostazioni Personal, Sport ed Efficient, già disponibili negli attuali modelli BMW, sono ora affiancate per la prima volta dai nuovi My Modes Expressive e Relax, con soundscapes diversi da abbinare.
L’acustica dei veicoli è sempre stata in cima alla lista delle priorità di BMW. Gli ingegneri acustici dell'azienda lavorano sui suoni generati artificialmente per i modelli elettrici dal 2009, con lo scopo di migliorare la percettibilità dei veicoli, dotati di motori a malapena udibili. Così facendo, anche pedoni e ciclisti vengono avvisati della presenza di veicoli elettrici nelle immediate vicinanze (forse l’unica motivazione sensata). Nella BMW i8 lanciata nel 2014, è stato unito al sistema di protezione dei pedoni un suono generato artificialmente all'interno dell'abitacolo. Quando l'auto viaggia in modalità all-electric, si crea una connessione udibile tra l'auto e il suo conducente, abituato al rumore prodotto dai motori a scoppio che di certo rimpiangerà per tutta la vita. Il sistema acustico di protezione per i pedoni è stato introdotto nel 2019 per le versioni ibride plug-in della berlina di lusso BMW Serie 7, fino ad arrivare a questa super mega cagata denominata, appunto, BMW IconicSounds Electric.
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Rudy.B.B - 15 Jan 2022
il termine esatto per tutto ciò è Follia