Curiosità Inaugurato il Porsche Experience Center Franciacorta
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Inaugurato il Porsche Experience Center Franciacorta (PEC), la nuova casa dei vari Renzani di Cantù

28 milioni di euro: voi avreste speso/investito tutti questi soldi per un centro/parco giochi per gente ricca, fricchettoni e con la puzza sotto il naso? E soprattutto: voi ci andreste per passare un week end?

Guardate la minchiata del marketing a proposito della data dell’inaugurazione: ore 09,00, 11 settembre = 911, come il mitico modello Porsche! Grande investimento, inaugurazione alla grande: l’11 settembre, infatti, Porsche Italia ha inaugurato il Porsche Experience Center Franciacorta, un complesso di 60 ettari, alla presenza di Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG, Detlev von Platen, Membro del Consiglio di Amministrazione Vendite e Marketing di Porsche AG e l’ex pilota di Formula 1 Mark Webber, Brand Ambassador Porsche. E, ovviamente, una marea di clienti, di gente (e di gnocche) con i soldi e di giornalisti leccaculo (si può scrivere?!?).

“Siamo davvero orgogliosi di avere un Porsche Experience Center nel nostro Paese – ha dichiarato Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia - In Italia esistono già molti circuiti ma il PEC Franciacorta è una struttura radicalmente diversa perché pensata per esprimere al meglio i valori della nostra Marca e offrire un’esperienza unica e coinvolgente”.

Foto:

Dove si trova. L’impianto è situato a Castrezzato (BS), a due passi dalle sponde del Lago d’Iseo e vicino ai tre aeroporti di Milano, Bergamo e Verona.

E’ il più grande al mondo. Il PEC italiano è l’ottavo (gli altri sette Porsche Experience Center si trovano a Lipsia, Silverstone, Atlanta, Le Mans, Los Angeles, Shanghai, Hockenheim mentre il nono sarà inaugurato ad ottobre a Tokyo ) e il più grande Porsche Experience Center al mondo. L’impianto è diviso in due aree principali: Customer Center e Paddock. Il Customer Center misura 5.600 mq ed è composto di una agorà centrale dalla quale si dipanano i vari servizi: sale briefing per le sessioni teoriche, uno showroom per la configurazione delle vetture dove è possibile richiedere la consegna della propria Porsche ordinata presso il concessionario, un ristorante panoramico a sbalzo sull’autodromo, uno shop, un’area Kids, un bar e un’ampia terrazza panoramica, adatta per godere lo spettacolo del circuito grazie ad una vista privilegiata su tutto il complesso.

Sono disponibili anche un Business Center con capienza fino a 140 posti a sedere e una Board Room per meeting di lavoro, entrambe prenotabili su richiesta, per soddisfare anche le esigenze di aziende che vogliono organizzare al PEC Franciacorta i propri eventi.

Il Paddock, comprensivo di un pit building dotato di 29 box, è invece l’area dedicata ad ospitare i grandi eventi motoristici, a partire dal campionato monomarca Porsche Carrera Cup Italia.

Il circuito. Comprende tre differenti zone di esercizio. La pista, un tracciato molto tecnico di 2,5 km, si dispiega in un susseguirsi di curve di vario raggio e chicane, perfette per mettere a punto la tecnica di guida. L’area di guida sicura (non oso immaginare quanto costeranno questo corsi) comprende una pista a bassa aderenza dove sperimentare sbandate, sovrasterzi e pendoli, un anello irrigabile in cemento levigato, perfetto per affinare la tecnica di controllo di sovra e sottosterzo e un’ampia sezione dove saggiare l’efficienza degli impianti frenanti e la stabilità dell’auto nelle manovre d’emergenza. È disponibile, inoltre, un percorso Off Road con rampe, twist e sterrati, dove i vari Marco Ranzani di Cantù, quelli che “viaggiano con il Cayenne Turbo e che non si alzano mai la mattina per andare a lavorare”, possono andare a tirarsela solo per “farsi un po’ di immagine”.  Per i più virtuali/digitali c’è anche un Simulation Lab dedicato alla realtà virtuale con otto simulatori e una pista di Go-Kart elettrici (ti pareva se non erano elettrici anche i go-kart!!!).

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!