Foto:
Come? “Premiando i clienti per le loro abitudini di guida sostenibili”. Abitudini di guida sostenibile!!! Ma cosa si sono fumati? Guidare deve essere un piacere e non una paranoia…
Jeep® decide di premiare i propri clienti attraverso un sistema di remunerazione dei comportamenti di guida più attenti all’ambiente. Il programma è sviluppato dalla start-up green-tech Kiri Technologies in collaborazione con l’e-Mobility Business Unit di Stellantis.
Dopo il lancio di marzo 2021 su Fiat Nuova 500 - lo scaldabagno elettrico - e oltre sei mila clienti già attivi sulla piattaforma realizzata dalla start-up Kiri, il programma si estende a tutta la gamma Jeep 4xe, e quindi alle versioni Plug-in Hybrid di Renegade, Compass, Wrangler e alla nuova Grand Cherokee che, secondo programmi, verrà lanciata nella seconda metà del 2022.
Come funziona questo giochetto per i green drivers? Attraverso l’app “Jeep” è possibile visualizzare in tempo reale i KiriCoin accumulati, le proprie performance di ricarica e il proprio stile di guida. Secondo i fenomeni del marketing Jeep, lo scopo principale del programma è quello di incentivare la ricarica, privata e pubblica, delle Jeep 4xe ed il conseguente utilizzo della modalità di guida puramente elettrica da parte dei clienti. In poche parole “più ricarichi, più guidi rispettando l’ambiente, più riduci il costo di esercizio della tua Jeep e… più KiriCoin ottieni”.
“Questo è solo l’inizio di una grande storia e di una grande successo per Jeep® - ha dichiarato Antonella Bruno responsabile del brand per l’Europa - Il primo di marzo, Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha rivelato le immagini della prima Jeep 100% elettrica, come parte del piano strategico del Gruppo. E Kiri è parte di questo viaggio sostenibile per il nostro brand”.
Foto:
Per dovere di cronaca, entriamo nello specifico: il progetto Kiri ricompensa i guidatori attenti all’ambiente grazie all’accumulo di una moneta digitale, il KiriCoin, spendibile per l’acquisto di beni e servizi in un marketplace “green” dedicato, con oltre 350 marchi con offerte sostenibili. Il tutto è reso possibile dalla connettività delle Jeep 4xe che inviano in tempo reale i dati di utilizzo (ad esempio la frequenza di ricarica e di guida in modalità elettrica) a Kiri che li elabora per determinare i KiriCoin generati dai clienti Jeep. Certo che ci vuole una bella fantasia, vero?!? Ma a questi fenomeni nessuno ha detto che le auto servono per viaggiare nel massimo comfort e in tutta sicurezza e, magari, schiacciando sull’acceleratore per divertirsi un po'?
Leggete la dichiarazione di Anne-Lise Richard, Responsabile Global della e-Mobility Business Unit, e poi fatevi delle domande. Anzi, no: datevi delle risposte (ovviamente si accettano commenti).
“Lo scopo dell’iniziativa è quello di creare una comunità di persone che vivono con un atteggiamento più attento all’ambiente, grazie all’innovativa moneta digitale KiriCoin che incentiva l’adozione di uno stile di vita più sostenibile. Il progetto rappresenta una concreta applicazione dei tre pilastri del piano strategico Dare Forward 2030: cura del pianeta, approccio tech con elettrificazione e software, valore della digitalizzazione. E la gamma Jeep costituisce lo strumento ideale per mettere in pratica questo progetto eco-friendly, portato avanti in esclusiva da Stellantis con Kiri.”
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Raffaele - 22 Apr 2022
Mah, rispettosi dell' ambiente e poi Ti compri macchine pesanti per la guida di tutti i giorni (+ consumi - diveritmento), ingombranti per la città e inefficienti in autostrada..........e poi la trazione iintegrale per quando nevica e piove.............Mah! hai ragione, è proprio un presa per il culo