Foto:
Ferro da stiro, lavatrice o lavastoviglie? Questo è il dilemma ma, francamente, sempre di un elettrodomestico si tratta. Quello nuovo firmato Kia, che verrà presentato a livello mondiale verso la fine del mese di marzo 2023, si chiama EV9.
Titolo del comunicato: “Kia svela EV9: avveniristico SUV 100% elettrico”. Bene, basterebbe solo questo per cestinare il tutto. Siccome, però, noi di Thegarage.media, tra le molte cose facciamo anche della sana informazione, vogliamo condividere con tutti voi questo “grandissimo nonché elettrizzante evento”. Evento che si svolgerà – lo ripeto perché non sia mai che ve lo perdiate - verso la fine di marzo e che porterà alla ribalta questo EV9. Al momento, quello che c’è sotto il cofano e sotto il telaio non è dato a sapere; quello che è certo è la terza fila di sedili che fa presupporre che l’EV9 sarà disponibile fino a 7 posti.
Mi sono permesso il lusso di leggere il comunicato ufficiale e vorrei condividerlo con voi perché lo trovo davvero “interessante e fatto bene”. L’unico dubbio che mi è venuto una volta letto è: “Ma questi cosa si sono fumati”? Perché enfatizzare in questo modo? Ma ci prendono per il culo o fanno sul serio? Ai posteri l’ardua sentenza (ve lo scrivo anche in latino: et posteris judicas)…
Foto:
Comunicato (parziale) del nuovo Kia EV9
“EV9, fin dal primo sguardo, si caratterizza per una presenza su strada fortemente distintiva, felice risultato della combinazione di elementi diversi, ispirati alla natura e alla modernità, inseriti con grande maestria dal team di Kia, secondo i principi della filosofia del brand “Opposites United”. I designer di Kia hanno saputo coniare un’identità stilistica inedita, fortemente identitaria, caratterizzata da linee nette e forme scultoree per un risultato finale da SUV dall’appeal contemporaneo e rassicurante ma al tempo stesso avveniristico.
Exterior design: inizia una nuova era per il design dei SUV elettrici
Guidati dalla filosofia "Opposites United" del brand, i designer di Kia affrontano ogni nuovo progetto con l’obiettivo di elaborare veicoli dall’appeal estetico senza precedenti. In particolare, il pilastro della filosofia di Kia "Bold for Nature”, che rende omaggio alla perfezione e alla semplicità della natura, ha avuto un ruolo chiave nella definizione delle forme di EV9. Il risultato è un veicolo che esibisce un'indubbia allure di potenza ed elevata capacità in ogni condizione, supportata dagli alti valori dei veicoli elettrici, destinato a tracciare un nuovo percorso per il futuro design dei SUV a trazione 100% elettrica.
Il pilastro "Technology for Life" della filosofia di Kia "Opposites United" suggerisce di utilizzare solo le tecnologie e le innovazioni che promuovono interazioni positive e intuitive tra uomo e macchina, per rendere altamente funzionali e concrete le nuove forme di mobilità. Questi principi hanno giocato un ruolo determinante nell’elaborazione dello spazio interno di EV9 e hanno permesso ai designer di Kia di dare priorità all’abitabilità, al comfort e alla tecnologia utile e fruibile per tutti i passeggeri, per nuovi livelli di experience personali, reinventando quello che può offrire un SUV.
Basato sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Kia, il passo lungo di EV9 con una linea di cintura contenuta e il pavimento completamente piatto hanno permesso di ottenere uno spazio generoso per consentire a tutti gli occupanti di connettersi e rilassarsi con un comfort da luxury lounge in tutte e tre le file di sedili. Offerto nelle configurazioni a sei e sette posti, nelle fasi di sviluppo Kia ha raccolto il feedback delle famiglie e degli utenti per introdurre le migliori configurazioni e caratteristiche dei sedili affinchè EV9 offra spazio, comfort e tecnologia indistintamente a tutti gli occupanti, senza concentrarsi prevalentemente sul conducente.
I passeggeri seduti sui sedili della prima e della seconda fila (a seconda del mercato di riferimento) possono reclinare contemporaneamente i propri schienali per rilassarsi e riposare mentre EV9 è in carica. I sedili della seconda fila possono essere facilmente ruotati di 180 gradi in modo da favorire l’interazione con i passeggeri della terza fila. I sedili della terza fila sono dotati di porta bicchieri e prese di ricarica per i devices mobili.
L'abitacolo spazioso e luminoso di EV9 si caratterizza per un design elegante e al tempo stesso ergonomico e funzionale, una qualità di livello premium e per una impostazione straordinariamente user-friendly. Il quadro strumenti floating panoramico si estende dal volante al centro del veicolo. Due touch screen da 12,3 pollici e un display a segmenti da 5 pollici migliorano l'esperienza digitale, offrendo un facile controllo delle funzioni del veicolo e limitando all’essenziale la presenza di pulsanti fisici.
Grande attenzione è stata dedicata alla funzionalità con numerosi vani portaoggetti, tra cui uno particolarmente capiente, inseriti nella consolle centrale. La raffinata progettazione di ogni singolo dettaglio della plancia infonde una nota di sofisticata eleganza all’intero abitacolo.
Il display ad alta definizione permette di gestire le funzioni del navigatore, mentre sotto sono integrati i comandi per la climatizzazione del veicolo”.
Io non ho parole, adesso aspetto i vostri commenti…
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!


