Curiosità KIMERA EVO37: questione di Lato B (o culo)!
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Sarà il grande Miki Biason a riportarla sotto i riflettori come apripista nel Rally Costa Smeralda. La 037 avrà gli stessi colori con cui vinse il titolo iridato. A proposito: non è che per caso ci fanno rivedere ancora la bellissima Charlize Theron in quel di Santa Margherita Ligure con il vestitino che si impiglia alla sedia e inizia ad accorciarsi mostrando il più bel Lato B della storia della pubblicità?

Ad onor del vero il Lato B della Charlize Theron se la gioca con quello della Michelle Hunziker dell’intimo Roberta il cui slogan era: “Per stare così bene davanti bisogna avere una storia dietro”. Come dargli torto?

Un colpo al cuore, quindi, per chi ama la gnocca, ma anche per i nostalgici; un’emozione per i vecchi tifosi che tocca dolci ricordi di un passato affascinante e glorioso. Kimera Automobili ha collaborato con Martini & Rossi, Sparco e Pirelli per riportare il due volte Campione del Mondo Miki Biasion al Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, in programma per l’8 e il 9 aprile prossimi, in qualità di apripista, sulle stesse strade dove vinse, proprio con la 037. La Gruppo B a due ruote motrici torinese (a cui la EVO37 si ispira) vinse poi il titolo costruttori nel Campionato Mondiale Rally 1983 battendo i rivali a trazione integrale, scrivendo una delle più belle pagine dell’automobilismo sportivo.

La vettura è stata svelata e presentata presso Casa Martini. La presenza di Kimera EVO37 quale apripista del Rally Costa Smeralda, si inserisce sempre nell’ambito della attività celebrative per il 150° Anniversario di fondazione Pirelli. 

Alla guida dell’auto ci sarà Miki Biasion: il due volte Campione del Mondo conosce molto bene la EVO37, dal momento che ne ha portato avanti i collaudi sin dall’inizio assieme a Luca Betti, trasferendo in questa vettura tutto il know-how accumulato nel corso della sua eccezionale carriera. 

Questa occasione ha però un sapore speciale, perché per la prima volta Kimera Automobili e Miki Biasion si trovano insieme a rendere omaggio alla gloriosa epopea Martini Racing nel mondo dei rally.

Foto:

L’esemplare che guiderà Biasion è la EVO37 prototipo che viene utilizzata da Kimera Automobili per il lavoro di sviluppo e fine-tuning prima della delibera di serie, e durante gli eventi. 

Il primo modello di EVO37 destinato al cliente finale, numero di telaio 001/037 è stato invece già consegnato al primo acquirente olandese il mese scorso. Il secondo, sarà consegnato alla fine di aprile ad un collezionista spagnolo e così via di cliente in cliente nei prossimi mesi. Della EVO37 sono già state vendute 27 delle 37 vetture in serie limitata, con richieste arrivate da ogni parte del mondo, inclusi Stati Uniti, Giappone, Sud America e Medio Oriente.

Quanto costa? A partire dall’inizio di quest’anno, il prezzo base di Kimera EVO37, per gli esemplari ancora da assegnare, è salito a 540.000 euro (ti pareva se non saliva! Colpa della guerra sicuramente…) con l’inclusione di alcuni elementi prima optional, come l’ABS Motorsport, le retrocamere digitali, il carbon pack ed altri dettagli che impreziosiscono la vettura.

La Kimera EVO37 è “Autentica Evoluzione” da oltre 500 CV; è una fuoriserie che, ispirandosi alla filosofia del Restomod, porta all’estremo questo concetto unendo lo stile, il sapore ed il fascino di una delle più leggendarie “regine” da corsa degli anni ’80, con le caratteristiche di una vettura moderna in termini di tecnologia, qualità e prestazioni.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!