Foto:
Dopo la presentazione ufficiale al “Festival of Speed di Goodwood”, la KIMERA EVO37 approda in Italia e, se non avrete un cacchio da fare nei primi giorni di ottobre (sempre che vi interessi, ovviamente), per vederla potrete fare un salto a Milano AutoClassica (1/3 ottobre).
Ne abbiamo scritto dopo il Festival of Speed di Goodwood e, considerati i molti Like che ha avuto l’articolo, ci permettiamo di riconsiderarla informandovi, appunto che la vettura sarà visibile a Milano AutoClassica, in calendario al quartiere fieristico, da venerdì 1 a domenica 3 ottobre. L’appuntamento, per gli appassionati, è davvero ghiotto, perché stiamo parlando della Kimera “EVO37”, un fantastico “restomod” della Lancia rally 037, regina di quel tipo di competizioni, negli anni ‘80.
Foto:
La “Kimeraautomobili”. E’ una piccola factory, fondata da Luca Betti, “Campione Intercontinentale e Vice-Campione Europeo Rally”, che ha come collaudatore nonché ambassador del brand, niente popò di meno che… il grande “Miki Biasion”, Campione del Mondo Rally 1988-1989. Insomma, un’auto concreta, sviluppata da gente concreta e competente, che verrà tirata in soli 37 esemplari, già quasi tutti venduti. Due le tinte: rosso e grigio metallizzato. L’auto, sovralimentata, eroga 505 CV, con 550 Nm di coppia e la trazione è rigorosamente posteriore. Le linee sono molto fedeli a quelle della 037 originale, con qualche nuova appendice: frontale a quattro fari circolari, che diventano full Led, cofano con “bugna” centrale, spoiler da corsa posteriore, quattro sportivissimi scarichi. Come nel modello originale, il telaio si sviluppa su una cellula centrale, cui sono solo state saldate due strutture tubolari, una anteriore e l’altra posteriore, in più: su questo restomod, le parti meccaniche sono alloggiate su un telaio le cui sezioni tubolari diventano portanti e la cellula centrale diventa “guscio” del nuovo rollbar integrato. Il quattro cilindri in linea è alloggiato in posizione centrale-longitudinale ed un differenziale autobloccante è integrato nel cambio, un manuale a sei marce. Riprogettate le sospensioni, le ruote sono da 18 pollici all’avantreno e da 19 al retrotreno. La scocca è realizzata in materiali ultratecnologici: carbonio, kevlar, titanio, acciaio e alluminio, questi ultimi lavorati dal pieno. La prima EVO37 verrà consegnata, al fortunato (e ricco) proprietario in autunno.
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
paolo - 29 Sep 2021
Che spettacolo