Foto:
Ma ce n’era proprio bisogno? Alla “BMW iX Flow” non serve un carrozziere per cambiare il colore ma un semplice click.
Oggi ho fumato qualcosa di strano e voglio cambiare il colore della mia BMW? Tranquilli, nessun problema. L’accendo, anche a distanza, entro nell’abitacolo e mi regolo la tonalità che mi intrippa in quel momento. La cosa pazzesca è che non si tratta di fantascienza ma di pura e semplice realtà.
BMW, per presentare questa tecnologia (realizzata in collaborazione con la “E Ink”) che consente di settare, a piacere, l’esterno dell’abitacolo, agendo su un software digitale, ha scelto il CES di Las Vegas.
“Grazie ad un avanzatissimo rivestimento, comandato da impulsi elettrici, si possono portare in superficie determinati pigmenti: in sostanza, si cambia colore all’auto e non si tratta di una soluzione puramente estetica. Una superficie bianca, ad esempio, riflette molto di più la luce di una scura, riducendo, in determinate condizioni ambientali, il surriscaldamento del veicolo e dell’abitacolo. Invertendo i fattori, un rivestimento scuro può aiutare a catturare maggiormente il calore del sole. Tutto ciò influisce sul consumo di energia elettrica, necessario per la climatizzazione, ottimizzando l’autonomia, nel caso della “iX”. Questo tipo di tecnologia elettroforetica, poi, una volta lanciato l’impulso, non necessita di un apporto energetico, per mantenere la colorazione, quindi non consuma, praticamente, nulla”. Tranquilli, non è farina del mio sacco perché questa parte l’ho ripresa con un classico “copia e incolla” dalla cartella stampa BMW. Così, giusto per condividere con voi le assurdità di chi fa “marketting” (scritto volutamente con due “t”) e Comunicazione nel settore automotive.
Frank Weber, membro del Board of Management of BMW AG, Development, ha così commentato: “In futuro le esperienze digitali non si limiteranno soltanto ai display. La fusione tra reale e virtuale continuerà ad aumentare. Con la BMW iX Flow, rendiamo viva la carrozzeria delle auto”.
I fluidi cambiamenti di colore sono possibili grazie ad un rivestimento sviluppato appositamente per la carrozzeria, che si adatta precisamente ai contorni di ogni Sports Activity Vehicle all-electric di BMW. Su sollecito di un impulso elettrico, la tecnologia elettroforetica porta in superficie diversi pigmenti di colore, facendo assumere alla carrozzeria la colorazione desiderata. Così Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group design: "La BMW iX Flow è un progetto di ricerca e di design avanzato e un grande esempio del modo di pensare orientato al futuro per cui BMW è conosciuta". Mah, probabilmente il tempo viaggia troppo velocemente e mi sa che mi son persa qualcosa.
Foto:
In BMW sono convinti che… “L'innovativa tecnologia E Ink apre nuove strade per le modifiche all'aspetto del veicolo in base alle preferenze estetiche del conducente, alle condizioni ambientali o anche alle esigenze funzionali. La tecnologia offre quindi un‘opportunità di personalizzazione del design esterno senza precedenti. Questo potenziale viene chiaramente espresso nella BMW iX Flow in collaborazione con E Ink. In questo contesto, il BMW Group sta guidando lo sviluppo della tecnologia in modo che una nuova forma di personalizzazione possa essere sperimentata sia all'esterno che all'interno dei futuri veicoli. Già oggi, il colore scelto per l’auto è l’espressione della personalità del guidatore. Le vernici esterne disponibili per gli attuali modelli BMW coprono un ampio spettro di colori. In questo modo, si può scegliere se dare un aspetto esteriore più selvaggio, espressivo, stravagante o sportivo, ma anche più sobrio, delicato o elegante. Ogni anno vengono aggiunte nuove versioni che riflettono le caratteristiche del modello in questione e che permettono al brand di continuare a creare tendenza nell’ambito del design per gli esterni”.
Una semplice domanda: ma era proprio necessaria tutta questa roba? Tra l’altro, non penso proprio che BMW la regali!
Foto:
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Eriberto - 20 Jan 2022
Domanda: Ma in caso di lieve incidente, vai dal carrozziere oppure dall'"elettricista", ammesso che sia possibile un ripristino/riparazione. Chissà magari un bel mezzo arlecchino, del resto essendo una pagliacciata per Carnevale sarà un mezzo perfetto