Foto:
La torta con le 50 candeline la offrirà Renault che metterà a disposizione uno stand alla 46a edizione di Rétromobile che si svolgerà dal 16 al 20 marzo 2022 presso il Parc des Expositions Porte de Versailles, a Parigi. In esposizione, tutte le 12 versioni storiche. Quindi, se in quel periodo sarete a Parigi…
L’unica nota negativa è questa: perché rovinare una bella storia automobilistica come quella della Renault 5 proponendo la Renault 5 Prototype che, ovviamente, sarà 100% elettrica? La Renault 5 è andata in pensione? Basta, quello che doveva fare l’ha fatto. Lasciatela vivere nei ricordi della gente in santa pace. Già immagino i titoli che appariranno nelle varie testate specializzate nel 2024 quando questo “elettrodomestico viaggiante” verrà presentato (forse): “La storia continua”, “A volte ritornano” “L’evoluzione della specie”. Evoluzione della specie un cazzo! Chiamatela con un altro nome perché la Renault 5 Prototype è completamente un’altra automobile. Che, di Renault 5, quella vera, non ha proprio nulla.
Bisogna avere maggior rispetto per una vettura che ha venduto più di 5,5 milioni di unità e che per anni ha rappresentato il simbolo della pop culture in molti Paesi. Che simbolo potrà mai essere la Renault 5 Prototype? Chi e cosa potrà rappresentare questo tombino, i dipendenti dell’UniEuro o del Trony (con tutto il rispetto, ovviamente)? Capisco che orai comanda il “marketting” ma tutto ha un limite.
Foto:
Il miglior modo di rendere omaggio alla Renault 5 è mostrarla così com’era, con tutte le sue 12 versioni originali facendo rivivere un fantastico deja vu a tutti quelli che avranno la fortuna di fare un salto presso il Parc des Expositions Porte de Versailles, a Parigi. Le auto saranno esposte in modo da ricreare il numero cinquanta.
Sul “5”, i visitatori potranno ripercorrere la storia di Renault 5, dal lancio dei primi modelli usciti dalle linee di produzione nel 1972 alla Supercinq, suo degno successore. Poco lontano, i veicoli disposti sullo “0” metteranno in risalto l’ampia gamma di colori “pop” proposti da Renault 5. Questa è l’auto della pop culture, figlia del maggio 1968, veicolo anticonformista.
Lo stand ospiterà, infine, anche la famosa Renault Estafette, di fianco alla quale i visitatori avranno la possibilità di scoprire ed acquistare diversi articoli della nuova linea di prodotti derivati, appositamente creata per il 50° anniversario di Renault 5.
I 12 modelli storici esposti.
* Renault 5 TL, arancione
* Renault 5 TL, verde
* Renault 5 L, gialla
* Renault 5 super produzione
* Renault 5 Alpine
* Renault 5 Le Car Van
* Renault 5 Turbo
* Renault 5 GTL
* Renault 5 elettrica
* Renault 5 Police
* Renault Supercinq GT Turbo
* Renault Supercinq Baccara
Purtroppo, come già scritto, accanto a queste meravigliose auto storiche, ci sarà anche la Renault 5 Prototype: se questa vettura rappresenta il futuro Renault, beh… c’è poco da stare allegri!
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Giorgio - 11 Mar 2022
Renault 4 5 e Twingo dei miti