Foto:
Ispirata alla costruzione e al design delle auto da corsa del Gruppo C, la Ultima è stata originariamente sviluppata da Lee Noble nel 1983, attraverso la sua compagnia Noble Motorsports Ltd.
Ideata per le corse del Gruppo K in Inghilterra, risultò piuttosto performante e affidabile tanto che Lee Noble sviluppò l'auto fino al 1989, con la versione finale che fu denominata MK3.
Ma nel 1992 l’intero progetto fu acquistato da un suo cliente, Ted Marlow.
Nasce così la Ultima Sports Limited.
La Ultima Sports Ltd. opera attualmente da un'unità industriale localizzata a Hinckley, dove vengono realizzati i kit di montaggio e le auto completamente costruite per i clienti di tutto il Mondo.
L'esperienza combinata di Ted Marlow nelle gare e dell'ingegnere progettista Steve Smith si sommano con oltre 30 anni nella costruzione e nello sviluppo di auto da corsa per dar vita alle vetture marchiate Ultima.
La Ultima Sports aveva già dimostrato senza dubbio la sua superiorità in pista nella categoria Super Sport nella serie di corse riservate alle kitcar. Con l'esperienza maturata dalla Mk3, la Sports (Mk4) è stata sviluppata come un'auto sportiva guidabile anche in strada e completamente più rifinita rispetto al prodotto proveniente dalle competizioni.
La Utima Sport ora include tutti i comfort normalmente associati alla strada senza perdere la velocità e l'agilità dell'auto da corsa. Un perfetto ed eccitante connubio su quattroruote.
In effetti, una Ultima Sport da strada è stata ufficialmente cronometrata da 0 a 160 km/h in 6,8 secondi, 0-240 in 10,9 secondi e 0-300 in 14,4 secondi, il che pone l'Ultima saldamente nel territorio della famosissima McLaren F1. Non c'è da stupirsi infatti quando la McLaren ha voluto sviluppare la sua supercar F1 abbia scelto due esempi di Ultima Sports su cui testare la propria versione del cambio e motore BMW V12 oltre ad altri componenti.
Dal 1992 la Ultima Sports (MK4) si è perfezionata in una serie di successive versioni con potenze e raffinatezze sempre maggiori grazie al costante sviluppo.
Lanciata nel 1993, l'Ultima Spyder ha effettivamente aperto gli occhi a molti appassionati sull'idea che Ultima potesse offrire un'auto da strada, dove la Sports esistente veniva spesso scambiata per essere puramente un'auto da pista. Con il suo stile elegante, il parabrezza avvolgente e l'evidente potenziale di prestazioni elevate, la Spyder è stata determinante nel spingere l'azienda nella coscienza dei fan delle supercar di tutto il mondo.
Poiché Ultima produce il proprio telaio spaceframe multitubolare in acciaio, i bracci oscillanti ed i montanti, le uniche parti recuperate e utilizzate dalla grande produzione sono i gruppi mozzo della Ford Scorpio (che sono inclusi nel kit) e un pacchetto motore e cambio a completare l’auto. Le combinazioni motoristiche tipiche includono Rover V8, Renault V6 e Chevrolet V8.
La Ultima poteva fornire tutti i componenti per completare entrambe le auto sia la Sports che la Spyder (è possibile utilizzare molte altre combinazioni di cambio motore ma tutte su scelta personale del cliente).
Tutte le auto della Ultima condividono lo stesso telaio spaceframe approvato dal TUV e una carrozzeria in vetroresina rinforzata con fibra di carbonio in aree chiave.
Lanciata nel 1999, la Ultima GTR, famosa in tutto il Mondo, fu una supercar in tutti i sensi, con record di prestazioni ufficiali che hanno umiliato tutte le auto tradizionali del pianeta. Bugatti Veyron, Ferrari Enzo e McLaren F1, nessuna poteva eguagliare i record della GTR: record di velocità, accelerazione e decelerazione.
Le performance dell'auto non si limitavano solo sul dritto, infatti una Ultima GTR è stata cronometrata in modo indipendente attorno alla pista di prova del vecchio Top Gear e si è rivelata essere di 6,2 secondi al giro più veloce della Ferrari Enzo e 4,0 secondi al giro più veloce della Bugatti Veyron SS da 1,5 milioni di euro! Auto di riferimento in quel periodo.
Foto:
Nello sviluppo della GTR, la Ultima si è concentrata sull'efficienza aerodinamica e sull'equilibrio generale, due elementi critici per qualsiasi supercar da oltre 300 km/h. L'aerodinamica dell'auto è stata testata in modo completo presso la MIRA (la Motor Industry Research Association), dove il gruppo di tecnici locali è rimasto così colpito dai risultati che ha sempre voluto una Ultima GTR come autoshow per molte manifestazioni espositive che pubblicizzavano le vaste strutture che MIRA ha a disposizione per le case automobilistiche.
Lanciata nel 2001, l'Ultima Can-Am è un'auto da strada aperta sensazionale che vantava esattamente lo stesso livello di prestazioni dell'Ultima GTR, ma in un'esperienza diversa, piu’ esaltante, coinvolgente ed esclusiva. La potenza era fornita da un motore Chevrolet V8 montato in posizione centrale accoppiato a un cambio transaxle Porsche. Nella versione standard da 350 CV è stato sufficiente per spingere la Can-Am da 0 a 100 kmh in meno di quattro secondi.
Il fornitore di motori preferito per Ultima è attualmente la American Speed di Moline in Illinois USA, una società specializzata nella riprogettazione di Chevrolet V8 per applicazioni da corsa ad alto rendimento.
È stato con una versione da 640 CV del V8 small block Chevrolet costruito da American Speed, che il direttore dell'azienda Richard Marlow è stato in grado di stabilire una serie di record di prestazioni in una Ultima GTR nel 2005, questa versione era conosciuta come Ultima GTR640. Mentre l’ultima variante denominata Evolution viene commercializzata con un motore American Speed da 1.020 CV come il più potente disponibile dalla fabbrica!!!
Nel 2006 la Ultima ha battuto il proprio record di 0–160kmh-0 stabilito dalla GTR640 con la GTR720, sempre utilizzando un motore SBC American Speed ma ora con 720 CV.
Il nuovo record ha ridotto di 0,4 secondi il tempo completando la missione in soli 9,4 secondi, un nuovo record mondiale per un'auto stradale di serie con pneumatici e scarico omologati.
Nel 2015, la Ultima ha introdotto la coupé e spider "Evolution" che ha sostituito la GTR e la Can-Am e ha apportato una serie di miglioramenti chiave, non ultimo la disponibilità di una unita’ Chevrolet V8 della American Speed con oltre 1000 CV!
Altri miglioramenti sono stati l’introduzione del sistema di navigazione satellitare con connettività iPod, del rivestimento dello scarico in ceramica Zircotec per un migliore raffreddamento e un'opzione del sistema di alimentazione completamente aggiornata e ridisegnata che offre un flusso di carburante maggiore per far fronte a livelli di potenza del motore molto elevati da 725 CV fino a 1200 CV.
Ultima Sports Ltd pensa di aver spinto il concetto della sua supercar fino al suo apice con il lancio della nuova Ultima RS nel 2020. Questo nuovo modello di punta rappresenta 35 anni di sviluppo di un auto, con un design esterno più moderno e ancora più curato dal punto di vista aerodinamico offrendo un pacchetto prestazionale ancora più veloce, più sofisticato e più avanzato di sempre.
La Ultima RS è il coronamento di una storia di successo di Ultima e la migliore espressione del suo DNA di supercar ultra prestazionale ma offerta ad un prezzo imbattibile rispetto alle altre vetture.
La Ultima continua miracolosamente la sua corsa come uno dei veri sopravvissuti dell'industria delle kitcar del Regno Unito divenendo sempre più un punto di riferimento che pochi possono realmente possedere e guidare. Ma questo basta e avanza. Davvero una bella responsabilita’ ed eredità. Aspettiamo con ansia il 2030 per una nuova versione!
Foto:
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Alkester66 - 20 Feb 2022
Andare in giro per strada con un'auto da corsa è il sogno di tutti