Supercars Lamborghini Winter Tour 2022
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Dalle strade di Sant'Agata alle cime innevate del Cervino: una giornata al volante delle mitiche Lamborghini, ovviamente in assetto invernale…

Immagino la faccia degli abitanti della val D’Aosta, in particolare quelli di Bard, quando si sono visti arrivare, anche sul famoso castello, una carovana di Lamborghini. Ma stanno girando un film? No, niente film di James Bond e nemmeno della saga Fast and Furious. Sono semplicemente dei privilegiati che hanno avuto la fortuna di guidare una Lambo da Sant’Agata Bolognese fino ai piedi del monte Cervino, con tappa al Castello di Bard.

Il percorso di 500 chilometri (chissà quanto hanno speso in benzina!!!) con partenza dal centro di Bologna, proseguito lungo l’autostrada per la Valle d’Aosta e successivamente nelle sfidanti strade di montagna che conducono a Cervinia è stato concepito per vivere un’esperienza di guida autentica in ogni ambiente, inclusa l’aderenza tipicamente invernale di una pista ghiacciata.

Certo, un po' di invidia c’è.

Foto:

A detta di chi vi ha partecipato, non sono mancati momenti audaci, quando la carovana di vetture ha affrontato la salita al Forte di Bard, e neppure inattese emozioni, grazie alla destrezza di uno snowboarder che ha saltato la Urus viola esposta nello snowpark del Plan Maison. Tutto calcolato, tutto preparato ma pur sempre uno spettacolo.

Già, la Urus, il primo SUV del Toro. Quella spinta da un V8 biturbo da 4.0 litri, 650 CV e 850 Nm di coppia, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e di raggiungere la velocità massima di 305 km/h. Trazione integrale con ripartizione attiva della coppia e quattro ruote sterzanti per ottimizzare sicurezza e comfort per questo bolide (peccato solo sia un… SUV) equipaggiato con freni in carboceramica, sospensioni pneumatiche adattive, barre antirollio attive e fino a 6 differenti modalità di guida più la modalità EGO.

In carovana, c’era anche una LP 780-4 con motore V12 longitudinale posteriore potenziato per erogare 780 CV a 8500 giri/min sulla trazione integrale , in grado di accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,7 secondi e una velocità massima di 355 km/h (versione Coupé).

E mi fermo qui, ad osservare con una certa invidia le belle immagini di queste auto da sogno…

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!