Curiosità Lancia e la nuova Corporate Identity: a cosa serve se poi da vendere c’è solo la Ypsilon vecchia di 40 anni?
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Milano, via Gattamelata: una volta era famosa perché ospitava la storica sede milanese di Citroen, adesso è famosa perché ospita l’Outlet dell’automobile firmato Stellantis. Dove, qualche giorno fa, è stato inaugurato all’interno dello spazio “Stellantis & You”, il primo showroom Lancia con la nuova Corporate Identity.

Nuovo logo, nuovo lettering del marchio e una sensazione di home feeling, grazie “ai materiali innovativi, all’elevata cura per il dettaglio e i colori raffinati utilizzati”. Ma dico io: prima di buttare via soldi in queste “puttanate”, non era meglio incominciare a pensare di fare delle automobili nuove? Possibile che un marchio che ha una storia così importante possa sopravvivere con la sola Ypsilon che da oltre quarant’anni è diventata il maiale di Lancia. E scrivo “maiale” proprio perché del… maiale, non si butta via niente. Cambiano un fanalino, gli aggiungono il nome di un brand (dalle Y10 Martini, Fila, Missoni, Avenue fino alla Ferretti, l’ultima in ordine cronologico) et voilà: ecco la nuova Ypsilon. E a proposito dell’ennesima nuova Ypsilon, proprio per la nuova Corporate Identity Lancia verrà applicata su tutta la rete dei concessionari italiani e stranieri entro la metà del 2024, in occasione del lancio, appunto, della nuova Ypsilon. Nuova, nuova, nuova: onestamente avete rotto i coglioni. E poi basta a prendere per i fondelli tutte quelle femmine che ancora scelgono di viaggiare al volante della Ypsilon. Non sarebbe più trasparente dire… “E’ da quarant’anni che facciamo la stessa macchina e ancora continuiamo a venderla”. A quel punto, chapeau, e nessuno potrebbe dirvi nulla perché non è da tutti sopravvivere con un unico modello per tutto questo tempo. E invece sembra che ci si prenda in giro con i soliti blablabla. Come, per esempio, le dichiarazioni di Luca Napolitano, CEO Lancia: “La nuova Corporate Identity Lancia parte da Milano ed entro la fine di quest’anno sarà implementata sul 50% della rete italiana mentre all’estero inizieremo tra un anno per completare il processo entro la metà dello stesso anno, in vista del lancio della Nuova Ypsilon. Una nuova Corporate Identity che riflette i quattro i pilastri alla base del piano strategico decennale di Lancia: qualità, elettrificazione, sostenibilità e un modello innovativo di vendita che assicura al cliente un’esperienza di acquisto premium. Siamo pronti ad accogliere i clienti nei nostri nuovi showroom, eleganti all’esterno e accoglienti all’interno, per far vivere loro un’esperienza user-centric e immersiva, sia online che offline, ricreando una sensazione di home feeling attraverso materiali, colori e cura per il dettaglio ispirati all’architettura e al design italiano degli interni”. Insomma, si capisce benissimo che “qualcuno”, dall’alto, ha imposto a napolitano di fare queste dichiarazioni alle quali, probabilmente, nemmeno lui ci crede.

Foto:

Di seguito, per vostra conoscenza - sempre che abbiate la voglia di leggerlo - riporto parte del comunicato rilasciato dal Marketing e Comunicazione Lancia. Così, giusto per condividere con voi queste ennesime fregnacce.

Il nuovo concept store Lancia evoca tutti i valori del marchio con un focus particolare sull'eleganza italiana. Caratterizzati da un’architettura moderna, la facciata esterna è di colore scuro e mette in risalto le ampie vetrate luminose e la nuova scritta Lancia posta in alto in posizione ben visibile all’ingresso. Il nuovo font, lanciato durante il Lancia Design Dayprende ispirazione da una delle eccellenze italiane più legate alla storia del marchio, la Moda, “firmando” il futuro del brand per renderlo desiderabile, duraturo e sempre contemporaneo.

Il nuovo concept store viene impreziosito dal grande totem verticale su cui campeggia il nuovo logo Lancia, simbolo della nuova era del marchio e che ne segna l’ingresso nella mobilità elettrica.

L’abbinamento tra tonalità chiare e scure, insieme all’impiego di materiali preziosi, esprime perfettamente la premiumness del marchio, assimilando al contempo lo showroom ad un’autentica ed esclusiva dimora italiana. L’approccio residenziale della struttura è rafforzato dalle aiuole che circondano l’edificio, con aree esterne che diventano un altro chiaro esempio dell’attenzione di Lancia verso l’ambiente e la sostenibilità.

Una volta entrato nello store, il cliente inizia il suo viaggio alla scoperta del mondo Lancia: circondato da oggetti di arredo selezionati con cura, che rispecchiano la volontà del marchio di offrire un’autentica sensazione di home feeling tipica di una casa italiana. Il tutto valorizzato dalla luce naturale che attraverso le grandi vetrate, mette in risalto le vetture esposte al centro del salone, come fossero bellissime sculture da ammirare in ogni piccolo dettaglio.

Completano i nuovi showroom, le zone adibite alla consegna dell’auto acquistata e all’After Sales, sempre in perfetta coerenza con il principio di accogliere il cliente in un’atmosfera accogliente. 

Dopo il flagship store di Milano, il progetto di rinnovamento del modello distributivo proseguirà nel secondo trimestre del 2023 in altre città italiane con l’obiettivo di coinvolgere almeno il 50% della rete nazionale entro la fine dell’anno, per raggiungere il 100% entro il secondo trimestre del 2024, in concomitanza con il lancio della Nuova Ypsilon, la prima vettura della nuova era del Brand. All’estero, l'implementazione della nuova Corpora Identity partirà nel primo trimestre del 2024 e terminerà entro la metà dello stesso anno, coinvolgendo circa 70 punti vendita, in più di 60 città europee, in abbinamento agli store dei marchi premium di Stellantis.

Punti vendita esclusivi, capaci di garantire la combinazione perfetta tra modalità di acquisto digitale e fisica. All’estero maggiore sarà il focus sul canale di vendita online mentre in Italia varierà caso per caso: il cliente potrà iniziare il proprio customer journey, comodamente da casa, accedendo al configuratore per poi proseguire all’interno dello showroom reale con il supporto professionale degli addetti alle vendite”.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!