Fuoristrada Land Rover: Sì, viaggiare. Anzi, no!
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

La chiamano così: “Travel Experience”! Prendi una Defender, “attaccagli” una casa viaggiante e “trasforma una vacanza in un’avventura”. Mah… 

Questi del marketing, ci fanno o ci sono? E’ vero che gli italiani (e non solo gli italiani) non vedono l’ora di godersi un po’ di libertà e di tornare a viaggiare, ma da qui a proporre una casa viaggiante da portarsi dietro con tutti gli inconvenienti del caso, ce ne vuole. Primo: uno che si compra un Defender, si presuppone, possa permettersi anche un buon albergo evitando sbattimenti di parcheggio, montaggio e smontaggio. Secondo, tanto vale comprarsi un camper, no? Quella del Defender Eco Home (così si chiama la casa viaggiante), è la nuova idea inventata da Land Rover Italia che ha voluto al suo fianco Airbnb, il “partner ideale per avviare questo straordinario viaggio emozionale”.

L’idea nasce dall’incontro di due elementi fondamentali: da un lato, la nuova Defender, l’icona Land Rover per eccellenza (e qui siamo tutti d’accordo); il mito reinventato per il ventunesimo secolo, l’auto dal “cuore buono”, delle missioni umanitarie, delle sfide avventurose e inarrestabili.

L’altro elemento è rappresentato proprio da un nuovo modo di intendere il viaggio, senz’altro condizionato dal periodo di pandemia che stiamo tuttora vivendo, in cui si privilegiano gli spostamenti in macchina, verso destinazioni inconsuete; “una travel experience in cui l’evasione e l’immersione nella natura sono rigeneranti, espressioni del vero nuovo lusso che ci fa riappropriare di valori e spazi di vita”.

Una struttura completamente autonoma.

La struttura è completamente autonoma grazie ai pannelli solari collocati sul tetto, e realizzata con materiali diversi, tutti Made in Italy ed in linea con lo spirito del progetto: dalla struttura esterna in policarbonato alla fibra di vetro riciclata, dall’ecopelle alle fibre naturali degli arredi, per finire con i tessuti purificanti, un materiale nuovo pensato per ridurre l’inquinamento ambientale. Tutto è stato pensato per essere sostenibile, anche le finiture degli arredi sono costruite con materiale di scarto proveniente dalla lavorazione dell’uva, mentre il controsoffitto è rivestito da un particolare tessuto in grado di purificare l’aria. Fighissimo, tranne che nessuno di Land Rover Italia osa dire quanto costa questa Defender Eco Home (sempre che sia in vendita, ovviamente).

E’ in vendita o la si noleggia? Se da una parte non si capisce se questa Defender Eco Home potrà essere acquistata dai clienti Land Rover, dall’altra una cosa è certa: il tour promozionale (a che pro, poi?). 10 tappe, la prima in Sicilia, per un programma che dovrebbe finire a settembre. All’iniziativa ci si può accedere tramite la pagina dedicata del sito www.airbnb.it - Per carità: la “casa” è molto bella, moderna e sostenibile ma, francamente, a cosa serve?

rispetto per l’ambiente e tecnologie sostenibili a parte, voglio proprio vedere chi riuscirà a dormire con quelle pareti trasparenti.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!

Commenti