Racing Le gare automobilistiche più famose al mondo
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Dalla finale di Champions League a quella di Wimbledon, ogni sport ha il suo evento più prestigioso. In questi singoli eventi si determina, in buona parte, chi sia il migliore di tutti in quello sport. Per gli sport motoristici è la stessa cosa, piloti di tutto il mondo si cimentano in queste occasioni col massimo impegno con l'obiettivo unico di vincerne il titolo ed ottenere così il trofeo più importante nella loro carriera.

Proviamo a vedere assieme di determinare quali siano le gare più prestigiose, qui ci sono le mie prime 5:

Il Gran Premio di Monaco di Formula Uno
Ogni anno, durante l'ultimo fine settimana di maggio, dal 1929 si tiene sul Circuit de Monaco nella omonima città del Principato di Monaco. La gara cittadina si snoda tra le sue strade di ridotta carreggiata della città di Monaco, che includono strette curve, dislivelli e tunnel. Le caratteristiche uniche del circuito rendono il Gran Premio di Monaco una delle gare più impegnative del circo della F1.

500 Indianapolis
È la gara più famosa della IndyCar, la formula di corsa americana a ruote scoperte che, secondo Business Insider, è "probabilmente la serie di corse più veloce in America". La gara si svolge il weekend del Memorial Day, la prima gara si è tenuta nel 1911. Questa gara consiste nel percorrere ben 200 giri in senso antiorario intorno all'Indianapolis Motor Speedway. È tradizione per i vincitori baciare il traguardo e bere del latte fresco sulla Victory Lane.

24 Ore di Le Mans
Chiamato anche con l'appellativo di "Gran Premio della Resistenza e dell'Efficienza", la 24 Ore di Le Mans si tenne per la prima volta nel 1923. La gara si corre sul Circuit de le Sarthe in Francia, che è un mix di strade da corsa e strade pubbliche chiuse. La gara, che si sviluppa su oltre 13 Km, si svolge nel mese di giugno e inizia a metà pomeriggio e termina il giorno successivo alla stessa ora di partenza. Data la lunghezza temporale della gara, appunto di 24 ore, per sicurezza degli stessi piloti, è permesso l'alternarsi alla guida di ogni auto una squadra di tre piloti dando loro il tempo di mangiare e riposare. Le regole e i regolamenti sono cambiati nel corso degli anni.

Foto:

Rally di Finlandia
Conosciuto come il Gran Premio dei rally, il Rally di Finlandia è una competizione che si corre nella zona di Jyväskylä, una cittadina della Finlandia Centrale ed è l'evento più veloce del Campionato del mondo di rally. Si tenne per la prima volta nel 1951, ma solo alla fine degli anni '50 si adattò al definitivo formato di corsa di rally. la gara nei tempi moderni si svolge durante i mesi di luglio e agosto su strade sterrate lisce e larghe con grandi salti e crinali ciechi. La gara attira migliaia di spettatori provenienti sia da tutta la Finlandia che appassionati di ogni parte del mondo.

Parigi Dakar
Oggi sostituita dalla Rally Dakar, che ne incarna comunque lo spirito, è una gara di rally-raid di durata in fuoristrada aperta sia a professionisti che amatori, vi partecipano più concorrenti suddivisi in più classi di auto, moto e camion.
La gara si svolge su terreni difficili a tappe nell'arco di due settimane. Le tappe possono essere relativamente brevi oppure svilupparsi in centinaia di chilometri al giorno. Le auto da rally tradizionali, auto stradali modificate, trovano percorsi fuoristrada tortuosi particolarmente disegnati per valorizzare le alte velocità su terreni non particolarmente accidentati. Per i veicoli da rally raid, che sono veri e propri veicoli fuoristrada, invece troveranno percorsi disegnati per affrontare terreni apparentemente impossibili che sono volutamente difficili da attraversare. Originariamente fu progettata come una corsa da Parigi a Dakar e fu inaugurata nel 1978, ma dopo l'annullamento della competizione del 2008 per problemi di sicurezza in Nord Africa, la gara si è spostata nel 2009 in Sud America e poi divenuta itinerante, toccando per la prima volta con l'edizione del 2020 il Medio Oriente nell'Arabia Saudita. Ogni anno, un numero significativo di partecipanti inizia il rally con i migliori propositi ma spesso non arriva al traguardo.

E voi quali aggiungereste a questo elenco per completare una TOP 10 ?

Foto:

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!