Supercars McLaren Elva: in produzione la versione con “parabrezza”
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Ma che bella è questa roadster a cielo aperto? Tanta roba, davvero! McLaren ha iniziato la produzione della nuova Elva in versione parabrezza. 

Progettata per i clienti che preferiscono avere una protezione più importante rispetto alla barriera d'aria fornita dall'Active Air Management System (AAMS), nonché per soddisfare i requisiti di omologazione locali in alcuni stati degli Stati Uniti, la variante con il parabrezza - sarà tra le più rare vetture di McLaren - viene rivelata oggi, con una immagine del prototipo in anteprima. Ultraleggera e molto potente, l’Elva è stata creata primo per un piacere di guida assoluto e secondo per chi se la può permettere. Senza tetto e senza finestrini, sia che si opti per il modello senza parabrezza con la sua sofisticata tecnologia AAMS (Active Air Management System) che fornisce una barriera d'aria invisibile, o per la versione con parabrezza con un maggiore livello di protezione, questa è una roadster da libidine vera.

La versione Elva con parabrezza condivide tutto l'ethos e le prestazioni della versione originale: entrambe non hanno un tetto, finestrini laterali o lunotto posteriore, che se combinati con un peso a secco inferiore a 1300 kg ed entrambe ospitano sotto il cofano un motore V8 da 4,0 litri biturbo da 815 CV.

Foto:

E’ leggerissima e viaggia che è un piacere.

L'Elva senza parabrezza è l'auto stradale di McLaren Automotive più leggera di sempre e la versione con parabrezza è solo 20 kg più pesante, contando anche i tergicristalli con rilevamento della pioggia sincronizzati elettronicamente, getti lavavetri e alette parasole, oltre ovviamente al parabrezza con vetro riscaldato posto in una cornice di fibra di carbonio. L'Active Air Management System (AAMS) viene eliminato non avendo nessuna funzione nella versione del modello con parabrezza.

L'accelerazione di entrambe le versioni è paragonabile a quella di una McLaren Senna, il modello senza parabrezza raggiunge i 100 km/h da fermo in 2,8 secondi  e copre 0-200 km/h in 6,8 secondi . Anche le prestazioni dinamiche e la rigidità del veicolo rimangono invariate rispetto all'auto senza parabrezza, così come il fantomatico “piacere di guida”.

Fra passato, presentee e futuro.

L'Elva è l’anello di collegamento fra passato, presente e il futuro di McLaren con un nome e uno stile che celebrano le vetture da corsa McLaren-Elva degli anni ’60, le prime super sportive progettate dall’azienda fondata da Bruce McLaren (il nome vi dice qualcosa? Vuoi vedere che il nostro marpione è l’ultimo discendente della famiglia McLaren?).

La livrea, denominata Satin Casa Blue e proposta per questo prototipo di cui vi pubblichiamo le foto, è quella storica. I primi esemplari della McLaren Elva munita di parabrezza saranno consegnati ai clienti verso la fine di quest'anno, dopo essere passate da McLaren Special Operations per la tradizionale personalizzazione da parte dei fortunati clienti.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!