Foto:
Chi di voi non ha mai guidato una Classe C? Suppongo pochissimi. La Baby Benz, infatti, ha fatto innamorare intere generazioni mentre adesso, con questo cazzo di processo di elettrificazione…
Sembra che ci sia da una vita ma l’esordio della Classe C avvenne “solo” nel 1982. Fu il segnale di avvio dell’offensiva dei modelli del costruttore tedesco. Questa strategia trasformò Mercedes-Benz da un produttore di alta gamma tradizionale in un marchio “premium” (così è definito oggi) e di ampio respiro. La storia che precede questa evoluzione, però, inizia già agli albori dell'automobile. Un assoluto best seller della Stella che prosegue oggi con la nuova generazione. La ‘Baby Benz’, purtroppo, adesso è diventata adulta ed è stata rovinata da questa voglia di elettrificazione di cui tutti ne parlano ma che pochi realmente vogliono.
Con la berlina, la station wagon, la coupé e la cabriolet, Mercedes-Benz Classe C è oggi completata dalla versione EQC completamente elettrico, da GLC e da GLC Coupé. Insomma, si è convertita all’elettrico tanto da essere proposta in ben sei versioni (Business, Sport, Premium, Sport Plus, Premium Plus e Premium Pro), delle quali nemmeno gli uffici stampa e marketing ne conoscono le differenze. Una gamma talmente incasinata che costringe i venditori, oltre a mettersi giacca e cravatta (pare che se non ci si veste così le Mercedes non si possano vendere), a prendersi una laurea in ingegneria.
Foto:
Facciamo un passo indietro.
La storia di questa famiglia di modelli, inizialmente introdotta sul mercato quasi 40 anni fa come classe compatta, inizia con una piccola rivoluzione: i modelli 190 e 190 E della serie W 201 completano le serie già consolidate del segmento superiore e di lusso (Classe S) e della classe media superiore (in seguito Classe E) con una berlina più compatta e intelligente.
Veicoli con dimensioni compatte e tecnologia all’avanguardia esistono già nella storia di Mercedes-Benz, ben prima della serie W 201. La tradizione di questi progetti e veicoli di serie risale, infatti, ai primi tempi della storia dell'automobile. Con questi modelli, ingegneri, sviluppatori e designer trasferiscono con successo le loro competenze anche in segmenti inferiori alla classe media superiore, superiore e al segmento di lusso.
Le automobili compatte di Benz & Cie. e Daimler-Motoren-Gesellschaft
A soli otto anni dall'invenzione dell'automobile, Carl Benz progetta il modello Velo, lanciato sul mercato nel 1894. Colpisce per la struttura leggera e le misure compatte e diventa il primo veicolo di produzione su larga scala nella storia automobilistica. Nel 1911, in una competizione interna per la realizzazione di un veicolo compatto, Benz & Cie. crea la Benz 8/18 PS. Nello stesso anno, l'allora Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) presenta la sua Mercedes da 8/18 PS. Negli anni ‘20, DMG risponde alla crescente domanda di auto a basso prezzo con l'innovativa autovettura a compressore da 6/25 CV.
Nuovi sviluppi in Mercedes-Benz
In Daimler-Benz AG, nata nel 1926 dalla fusione con il nuovo marchio Mercedes-Benz, proseguono i lavori su automobili innovative e compatte. Tra i risultati annoveriamo la Mercedes-Benz 170 (W 15, 1931), i modelli con motore posteriore 130 (W 23, 1934) e 170 H (W 28, 1936) e la Mercedes-Benz 170 V, di grandissimo successo (W 136, 1936). Dopo la seconda guerra mondiale nascono importanti progetti per autovetture compatte, in particolare la serie W 122 negli anni '50 e le serie W 118 e W 119 negli anni '60. Negli anni ‘70, viene infine presa la decisione di sviluppare la classe compatta. Nasce così la serie W 201, lanciata nel 1982.
Foto:
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Antonio - 11 Nov 2021
L'ultima che ho guidato aveva oltre 30 anni, apri il cofano e ti accorgi che era vuoto i fari in vetro non in plastica e le lampadine non si bruciano. L'auto si accende con qualsiasi tempo, il tagliando lo fai con 40 € ed il clima non è mai stato ricaricato. Ma come cazzo le fanno adesso le macchine? Tutta l'eletronica a cosa serve? a spegnerti la macchina quando lo decide il Firmware? Comprate usato durano di più e vi deludono di meno..